Politica
17 Novembre 2019
Polemica sul post di Giangi Franz: "Provocazione ma senza insulti". Borgonzoni: "Vergogna, si scusi". Il sindaco segnala il caso al rettore: "Commenti razzisti che fanno male all'università"

Venezia allagata. Prof Unife: “Nessuna compassione” e Fabbri chiede provvedimenti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Il post di Giangi Franz ripreso dal sindaco Alan Fabbri

“Sarò duro. Nessuna compassione per Venezia o per i Veneti. Il Veneto è la regione con la più alta evasione fiscale. In Veneto la Lega governa da 30 anni, rubando o permettendo la corruzione mostruosa praticata da Galan e da Forza Italia. Proprio nessunissima solidarietà. Anche perché vogliono l’autonomia. Vero? E allora se la cavino da soli”.

Il post pubblicato da Giangi Franz, docente di economia a Unife e marito della consigliera comunale Roberta Fusari, ha sollevato diverse polemiche dal mondo politico. E rischia di sfociare nell’ambito universitario, dato che il sindaco Alan Fabbri ha chiamato il rettore per chiedere “provvedimenti nei suoi confronti, anche per le sue parole razziste”.

“Nessun rispetto, nemmeno davanti a una catastrofe che ha visto due morti e circa un miliardo di euro di danni” attacca il primo cittadino, che si dice “abituato ai suoi sermoni che dipingono la Lega come la macchina dell’odio; tralascio le sue continue offese a questa amministrazione e non entro nel merito del suo sostegno alla sinistra più radicale con la candidatura a sindaco della moglie, ed ex assessore del nostro Comune Roberta Fusari, ma queste parole fanno male alla nostra comunità e alla nostra università”. 

Ma c’è di più. “Non starò più a guardare che questo individuo continui a mettere a repentaglio la buona immagine della nostra università, per questo ho sottoposto il caso al rettore, chiedendo di valutare provvedimenti” rivela il sindaco, secondo cui “non è ammissibile che un ‘docente’ di un ateneo prestigioso come quello di Ferrara si permetta di scrivere certe cose e faccia commenti razzisti, è ora di dire basta”.

Il post su Facebook è stato cavalcato anche dalla candidata alla presidenza della Regione Lucia Borgonzoni: “Usare il dramma che sta accadendo in Veneto, e che ha causato vittime, per attaccare la Lega è la peggiore bassezza che si possa raggiungere – commenta la leghista -. Se poi si pensa che certe affermazioni arrivano anche da un ‘docente’ universitario, marito di un ex assessore di estrema sinistra, vengono i brividi. Se questa è la sinistra, si capisce perché oggi è in grande crisi”.

La candidata leghista si augura che “il ‘prof’ voglia far pervenire a chi sta vivendo il dramma dell’acqua alta e a tutti i veneti le sue scuse” e rinnova la “nostra solidarietà agli amici veneti e veneziani, siamo al loro fianco in questo difficile momento: l’Emilia Romagna è terra solidale e pacifica e rifiuta le affermazioni di odio e rancore di certa pseudosinistra che, magari, ama pure definirsi ‘democratica’”.

Pronta la replica di Gianfranco Franz: “Un cittadino, forse non comune, essendo il marito di una ex candidata sindaco oggi consigliera comunale di opposizione, scrive una propria considerazione su Venezia, il Mose, i Veneti. Un post duro, il cittadino non comune lo premette. Un’iperbole, una provocazione. Ma assolutamente e trasparentemente polemica verso un modo tutto italiano di affrontare le tragedie nazionali”.

“Il sindaco, che evidentemente non ha di meglio da fare, o forse il suo addetto stampa che tutti conoscono come uno che avrebbe voluto organizzare la tempesta di merda sui social contro il candidato Pd al ballottaggio – ribatte il professore – prende il post e lo modifica sulla sua pagina istituzionale. Poi parla di violenza. Ma nel post c’è tanta durezza e nessuna violenza. Esplode Facebook. Entrano in fibrillazione i giornalisti”.

Fin qui niente di grave, “normale dialettica politica, violenta e sgraziata come tutte le polemiche su Facebook”. Ma poi il sindaco Fabbri va oltre, riporta il docente, “e scrive che chiamerà il rettore chiedendo provvedimenti disciplinari contro il professor Franz, il non comune cittadino, per aver dato prova di razzismo”.

“Cosa sta pensando il sindaco? – si domanda Franz -. Io non ho insultato nessuno, né tantomeno lui né alcun membro della sua giunta. Parlavo di Venezia. Ho detto delle cose sui veneti. Dure, ma senza insulti. Cosa c’entra il sindaco di Ferrara con i veneti? Ma un leghista mi taccia di razzismo? E cosa pensa il sindaco, che il rettore prenda ordini da un sindaco? Io non ho fatto alcunché nella mia veste di professore universitario – è l’ultimo appunto del docente -. Non vedo quale provvedimento disciplinare si possa prendere. Sindaco, faccia il sindaco. E se ha qualcosa da dirmi lo dica a me, non a mia moglie che nulla c’entra e ancora meno c’entra il rettore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com