Attualità
16 Novembre 2019
Piazza Trento e Trieste pronta a brillare con le nuove luminarie, il villaggio sul listone e l'originale installazione luminosa

Il Natale accende la maxi cometa e il Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

Sabato 16 novembre il momento che tutta la città attende, con l’accensione delle luminarie del centro storico, apertura degli eventi di Natale e Capodanno organizzati da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare, e realizzati grazie al sostegno del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio.

Alle 17.50 la suggestiva cerimonia di inaugurazione che, alla presenza del sindaco Alan Fabbri e degli sponsor, darà “luce” a una cometa a due code e a ben 4.000 luci che faranno brillare piazza Trento e Trieste.

A seguire, il taglio del nastro del Fideuram Christmas Village sul listone, dove dalle 18.30 si svolgerà anche Calici d’Autunno, la degustazione eno-gastronomica itinerante per le vie del centro a cura di FEshion Eventi che proseguirà fino a domenica 17 novembre.

Il villaggio natalizio darà spazio anche alle associazioni di volontariato del territorio, che avranno modo di farsi conoscere: un Natale solidale che si potrà sostenere anche acquistando i biglietti della Lotteria per Ferrara che mette in palio diversi premi.

Annullato invece, causa il maltempo, il concerto della Casanova Venice Ensemble che avrebbe dovuto precedere l’accensione delle luminarie.

Domenica 17, dalle 15 al Fideuram Christmas Village animazione con Radio Bruno per spostarsi poi alle 17.30 in piazza Savonarola con uno dei momenti più attesi, l’inaugurazione di “Generali Baluardi colora il Castello”, la nuova installazione che per cinquanta sere illuminerà di un colore diverso le quattro facciate del Castello Estense.

Un’opera imponente, la cui realizzazione è resa possibile grazie alla sensibilità di Giancarlo Bechicchi, agente generale dell’Agenzia Generali Ferrara Baluardi, sponsor tradizionalmente vicino agli organizzatori. In occasione dell’inaugurazione si esibiranno, per un momento di grande suggestione, la cantante Ambra Bianchi e il baritono Thiago Felipe Stopa.

E per gli amanti della fotografia, con il primo evento del programma si apre anche il contest instagram #FEnadal. Le categorie premiate quest’anno saranno: miglior fotografia de “Generali Baluardi colora il Castello”, miglior fotografia della città illuminata, miglior fotografia delle fontane danzanti, miglior fotografia dell’Incendio del Castello, fotografia più rappresentativa del Natale a Ferrara e lo scatto che riceverà più “like” in assoluto.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.capodannoferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com