Bondeno
16 Novembre 2019
Fabio Bergamini e Simone Saletti: «Lettera alle imprese per avvertire delle agevolazioni introdotte per chi assume»

Bando per sostenere la nuova occupazione nelle imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Fabio Bergamini e Simone Saletti

Bondeno. Lo stimolo all’economia passa dalle misure che stanno prendendo corpo in questi mesi: il terzo bando “Vetrine” per il rinnovo delle attività commerciali, quello per lo smaltimento dei rifiuti in agricoltura e, adesso, il bando a sostegno della nuova occupazione.

È in partenza, in tal senso, una lettera diretta a tutte le aziende di media e piccola dimensione, per avvertire delle nuove opportunità che si presentano e che sono oggetto in queste ore della definizione delle priorità con cui assegnare i contributi. Di certo c’è lo stanziamento (35mila euro per questo primo bando della serie) e il fatto che si intende abbattere con esso i costi che gravano sulle aziende che intendono incrementare il numero dei loro occupati.

«Il nostro ciclo di incontri all’interno delle aziende è stato propedeutico alla definizione del bando – dicono il sindaco Fabio Bergamini e il vicesindaco con delega alle Attività produttive, Simone Saletti -. Il confronto con le associazioni di categoria e i centri di formazione professionale sono stati altrettanto utili per stilare una lista di priorità. Innanzitutto – avvertono Bergamini e Saletti – sappiamo che ci sono numerosi posti di lavoro vacanti nelle aziende di Bondeno, che hanno difficoltà a trovare personale qualificato. Quindi, non ci sono problemi di manodopera in esubero, casomai di formazione che deve essere veicolata in direzione delle necessità delle imprese. Alcune settimane fa, in collaborazione con CentoForm, abbiamo favorito un incontro tra i nostri imprenditori e gli studenti delle scuole superiori, per renderli partecipi di questo percorso».

Il municipio, nel corso del 2017, aveva sostenuto i progetti per le nuove Startup, mentre l’anno successivo sono arrivati i corsi per esperto in social-media marketing, barista, panificatore e pizzaiolo (organizzati da Ial Emilia-Romagna di Ferrara, con fondi del Comune) e quello per carpentiere metallico-saldatore in ottica 4.0 di Ecipar, per il quale il Comune ha finanziato i patentini per i nuovi saldatori. Questi ultimi, per le aziende di Bondeno, sono una professione assolutamente ricercata, assieme ai montatori e manutentori meccanici, ai disegnatori tecnici e ad una serie di altre professioni, per esempio i venditori.

Il contributo per ogni azienda sarà compreso tra i 1.000 e 1.500 euro per ogni nuovo assunto, secondo le modalità che saranno contenute nel bando di prossima pubblicazione e con «priorità per i neo-assunti residenti a Bondeno. In ogni caso – concludono Fabio Bergamini e Simone Saletti – la necessità principale è quella di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, perché la difficoltà delle nostre aziende ad individuare i candidati per i posti di lavoro potenzialmente presenti risulta un limite all’espansione del proprio business».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com