Comacchio
15 Novembre 2019
L'operazione della Polizia Provinciale nell'area pre parco porta alla sospensione per otto settimane dalla caccia per due comacchiesi

Usano richiami acustici, cacciatori scoperti e sanzionati nelle valli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Naomo lancia la petizione. “Pronto a tornare in giunta”

Un ritorno consacrato dagli applausi dei fedelissimi durante la conferenza stampa all’hotel Carlton, dove un visibilmente commosso Lodi ha lanciato la raccolta firme: “Voglio sapere se i cittadini mi sostengono, se vogliono o no che Lodi torni in giunta”

Potenziata l’assistenza sanitaria ai Lidi

Arriva il potenziamento dell’assistenza sanitaria sul litorale di Comacchio per tutto il periodo estivo, così da rispondere ai bisogni di salute di chi sceglie per le proprie vacanze i Lidi di Comacchio, per chi ci vive e ci lavora

Ponti critici. Interrogazione urgente della civica 2Q20

Destinare parte dell'avanzo di amministrazione alla demolizione e ricostruzione del ponte di viale degli Etruschi, a Lido di Spina, e fare il punto sul futuro di altri due ponti ritenuti critici. È quanto chiedono, con un'interrogazione urgente rivolta al sindaco, all'assessore ai Lavori pubblici e alla giunta, i consiglieri comunali della lista civica 2Q20 Pierluigi Negri ed Emanuele Mari

Comacchio. Una pattuglia della Polizia provinciale a bordo della propria imbarcazione, poco dopo la mezzanotte, si è appostata sopra un dosso nelle valli di Comacchio.

Dal punto di osservazione gli uomini in divisa hanno notato due persone all’interno di un tipico appostamento di caccia, realizzato in tine di cemento.

I due, entrambi residenti a Comacchio, al passaggio in volo dei germani reali hanno acceso il richiamo acustico direzionando l’altoparlante verso l’alto, provocando così l’immediato intervento degli agenti provinciali, in quanto mezzi vietati dalla legge.

Dopo una breve verifica dell’appostamento, è stato ritrovato il richiamo acustico con la batteria impiegata per farlo funzionare e due altoparlanti, oltre alla cassetta per riprodurre i richiami degli animali allo scopo di attirarli verso il capanno di caccia e, infine, due esemplari di Alzavola abbattuti in precedenza.

E’ stato loro contestato il reato di caccia con l’uso del richiamo acustico in concorso, la cui sanzione penale prevede un’ammenda fino a 1.500 euro, a cui si aggiungono otto settimane di sospensione dall’esercizio venatorio nell’area del Pre-Parco, che verrà comminata a partire dalla prossima stagione venatoria.

I due fucili e la selvaggina abbattuta sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, come il richiamo acustico di cui è prevista la confisca e la distruzione.

“Ringrazio, per l’attività profusa dai colleghi, in un servizio che è durato molte ore, nelle valli e in condizioni di forte disagio – dice il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – e con interventi come questo, pur nell’esiguità dell’attuale organico, cerchiamo sempre di far comprendere a tutti come sia importante rispettare le regole”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com