Attualità
14 Novembre 2019
Si parte il 16 novembre con la mostra fotografica e si prosegue il 20 con gli appuntamenti delle scuole nelle biblioteche e il torneo di scacchi

L’Unicef celebra a Ferrara la 30ª Giornata Internazionale dei Diritti dei Minori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Matteo Bellinazzi

Un ricco programma di iniziative e incontri per celebrare a Ferrara la 30ª esima Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in programma il prossimo 20 novembre, organizzate dal Comitato di Ferrara per l’Unicef, in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Nella conferenza stampa di presentazione delle attività, presso la residenza municipale, sono intervenuti la presidente della sezione di Ferrara dell’Unicef Anna Maria Faccini, assieme al segretario Sandro Mingozzi e all’assessore comunale alle Politiche familiari Cristina Coletti, in presenza anche dei rappresentanti di alcune delle biblioteche e delle scuole coinvolte.

“Ringrazio – ha dichiarato Coletti in apertura – a nome di tutta l’Amministrazione il Comitato Unicef di Ferrara con il quale il Comune collabora fin dagli anni ’70 e che, in occasione di questo importante anniversario dei 30 anni dall’approvazione da parte dell’Onu della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, ha organizzato un programma ben strutturato per diffondere e far conoscere questo importante messaggio”.

“Apriremo il calendario – ha illustrato Anna Maria Faccini – sabato 16 novembre con l’inaugurazione di una mostra fotografica sul diritto al gioco presso la sede Unicef, che vuole essere un primo momento per portare all’attenzione della città le tematiche riguardanti i diritti dell’infanzia. Nella mattinata di mercoledì 20 invece tutte le biblioteche comunali della città, compresa la biblioteca del Centro per le famiglie Isola del Tesoro e la biblioteca popolare Giardino, accoglieranno gli studenti delle scuole primarie dei rispettivi territori per momenti di incontro in cui i giovani studenti porteranno e illustreranno i propri prodotti del loro lavoro di approfondimento sui diritti dell’infanzia e ascolteranno letture sul tema. Nella stessa mattinata, invece, gli studenti delle scuole superiori partecipanti al ‘Progetto Scacchi’ si confronteranno in un torneo di scacchi presso la sede della pista di Pattinaggio (via Gustavo Bianchi, 4)”.

“Puntiamo – ha evidenziato Faccini in conclusione – che questa raccolta di momenti di divertimento e istruzione possa diventare un appuntamento ricorrente”.

 

Di seguito il programma completo:

SABATO 16 NOVEMBRE

Alle 16,30 nella sede del Comitato di Ferrara per l’Unicef (via Ripagrande 9/11):
Inaugurazione della 
mostra fotografica “Diritto al gioco: Fammi giocare solo per gioco”, in collaborazione con il Fotoclub Vigarano. Foto di Liana Caselli.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2020 il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.

L’inaugurazione della mostra coincide con quella del nuovo Spazio Fotografico Unicef. Una saletta della sede viene dedicata in modo permanente al mondo della comunicazione attraverso la fotografia.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 

– Alle 9, alla Pista di Pattinaggio (via Gustavo Bianchi 4):
Torneo di scacchi in collaborazione con il Circolo scacchistico Estense e le scuole superiori Liceo Ariosto, Istituto Bachelet, Liceo Carducci, Istituto Navarra, Istituto Dosso Dossi. Il progetto “A scuola con gli scacchi” ha come obiettivo quello di utilizzare gli scacchi come strumento educativo, sottolineando gli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi e relazionali connessi alle situazioni di gioco. Il progetto si articola in una serie di lezioni di tecnica del gioco, incontri seminariali sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e un torneo finale il 20 novembre.

– Alle 9, nelle sedi delle biblioteche di Ferrara si terranno letture sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per gli studenti delle scuole primarie. Con parole semplici e con forme differenziate di approccio al testo normativo è possibile fare riflettere i più piccoli sui diritti dei minori. Attraverso letture specifiche è possibile promuovere una cultura del rispetto reciproco, del diritto e della pace.


Queste le biblioteche e le scuole coinvolte:
– Biblioteca Tebaldi (v. Ferrariola) per Scuola Bombonati
– Biblioteca Niccolini (v. Romiti) per Scuole Alda Costa e Biagio Rossetti
– Biblioteca Rodari (v.le Krasnodar 102) per Scuola Tumiati
– Biblioteca popolare Giardino (v.le Cavour 183) per Scuola Poledrelli
– Biblioteca Bassani, Barco (v. Grosoli 42) per Scuola Villaggio Ina
– Biblioteca Aldo Luppi (v. Arginone 323) per Scuola Franceschini
– Biblioteca Centro per le Famiglie Isola del Tesoro (piazza XXIV Maggio) per Scuola Govoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com