Copparo
12 Novembre 2019
Il calendario è stato inaugurato lunedì 11 novembre alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo

Giornata mondiale del diabete, le iniziative dell’Ausl Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

“Famiglia e Diabete” è questo il tema individuato per la Giornata del Diabete, celebrata in tutto il mondo il 14 Novembre 2019. Una ricorrenza che si rinnova dal 1991 su iniziativa dell’International Diabetes Federation (Idf) allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica.

Il calendario delle iniziative promosse dall’Azienda Usl di Ferrara, che si svolgeranno nel corso di questa settimana, è stato inaugurato lunedì 11 novembre alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo. Nel corso della mattinata operatori sanitari e volontari dell’Associazione Diabetici Copparo e di Avis Copparo sono stati a disposizione della popolazione per il calcolo del rischio diabete a 10 anni e la misurazione della glicemia presso la Casa della Salute di Copparo. Il loro impegno ha consentito la partecipazione di un numero importante di persone.

L’Unità Operativa Complessa di Diabetologia dell’Ausl di Ferrara, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e le associazioni di volontariato, organizza infatti una serie di eventi per fornire materiale informativo ed effettuare uno screening dei fattori di rischio della malattia diabetica che coinvolgeranno tutto il territorio della provincia di Ferrara.

Il tema di quest’anno intende aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia e sostenere la rete delle persone colpite. In tal senso le iniziative organizzate tenteranno di promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura, prevenzione ed educazione del diabete.

Il calendario degli appuntamenti

Lunedi 11 novembre 

Casa della Salute di Copparo dalle 9 alle 12.30

Mercoledì 13 novembre

Casa della Salute di Comacchio dalle 8.30 alle 12.30

Casa della Salute di Codigoro dalle 14 alle 16

Giovedì 14 novembre

Ospedale di Argenta dalle 8.30 alle 12.30

Casa della Salute di Portomaggiore Ostellato dalle 14 alle 16

Venerdì 15 novembre 

Ospedale di Cento dalle 9 alle 13

Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara dalle 9 alle 13

Casa della Salute di Copparo dalle 15.30 alle 17.30 – Incontro “Diabete: Proteggi la Tua Famiglia”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com