Economia e Lavoro
12 Novembre 2019
E' in programma martedì 26 novembre nella sala conferenze della Camera di Commercio

Avviare e rafforzare la propria impresa all’estero: il seminario “Start Export Day”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Come espandere il proprio business, come scegliere un mercato in un paese estero, come valorizzare i propri prodotti e servizi, conoscere più da vicino il supporto di Ice, l’Agenzia attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri. Queste alcune delle opportunità di “Start Export Day”, il seminario promosso dalla Camera di commercio, in collaborazione con le associazioni di categoria, in programma martedì 26 novembre, nella sala Conferenze dell’Ente di Largo Castello, a partire dalle ore 9.

Una opportunità imperdibile per imprenditori e manager in cerca di nuovi sbocchi, di nuove idee, di nuove collaborazioni, di intessere relazioni e alleanze con i più importanti attori che operano in Italia (e non solo) sulla frontiera della promozione e della commercializzazione internazionale. Ice infatti, che agisce anche quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia, svolge, con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, attività di informazione, di assistenza, di consulenza, di promozione e di formazione in particolare alle piccole e medie imprese, anche attraverso l’utilizzo dei più moderni strumenti di comunicazione multicanale.

“L’apertura internazionale – ha commentato il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni – che sino a qualche tempo fa rappresentava per le imprese una semplice opportunità di crescita, è divenuta una delle condizioni fondamentali per la loro esistenza. E’ una iniziativa importante, dunque, che mette in campo ulteriori opportunità di relazione per le tutte le nostre imprese che investono per ampliare i propri mercati di riferimento in questo particolare momento di crisi”.

Oltre alla possibilità di avere incontri personalizzati con i funzionari dell’Ice – ricorda la Camera di commercio – attraverso la registrazione all’Area Clienti del sito www.ice.it le aziende ferraresi potranno accedere a numerosi contenuti gratuiti, tra cui le vetrine virtuali, la personalizzazione della newsletter Ice e la possibilità di visualizzare il percorso formativo Export Tips visitando il link (https://www.ice.it/it/servizi/export-tips).

L’Osservatorio della Camera di commercio. Il primo trimestre del 2019 segna il passo: rallentano, infatti, nei primi tre mesi dell’anno, le esportazioni ferraresi con una variazione tendenziale del -10,3%, oltre 71 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. 623 milioni di euro il valore complessivo delle merci esportate, dato inferiore a quanto registrato negli anni di maggiore espansione, ovvero 2012, 2014, 2015 e 2018. In campo negativo, in particolare, i settori dell’automotive e della chimica, rispettivamente -66milioni di euro e -22 milioni, mentre, rispetto ai primi tre mesi del 2018, aumenta l’export per i prodotti agroalimentari (+8,8%).

La partecipazione al seminario è gratuita. Per ragioni organizzative, le imprese interessate dovranno compilare ed inviare via mail all’indirizzo estero@fe.camcom.it., entro il 16 novembre prossimo, i moduli “Profilo Aziendale” e “Consenso Trattamento Dati” scaricabili dal sito www.fe.camcom.it

Per maggiori informazioni: ufficio Marketing Internazionale della Camera di Commercio (tel. 0532/783810-812; e-mail: estero@fe.camcom.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com