Codigoro
12 Novembre 2019
La cerimonia nel giorno del Patrono San Martino, il sindaco Zanardi: "Giornata storica per la comunità, omaggio doveroso ai nostri nonni"

Codigoro ha il suo Ponte degli Scariolanti, taglio del nastro sul Po di Volano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. L’attesa intitolazione del ponte sul Volano è stata l’iniziativa di punta del San Martino codigorese, la festa patronale che giunge a conclusione dopo quattro giornate di attività accompagnate dalla Sagra del Brodo e dei Bolliti.

Alla presenza delle autorità e di tanti cittadini intervenuti nonostante la pioggia, l’amministrazione comunale e l’associazione ‘Insieme si può’ hanno ufficialmente inaugurato quello che da oggi sarà il ‘Ponte degli Scariolanti’, dedicato dunque ai braccianti che con fatica e costanza hanno sottratto il territorio del Delta alle acque per consegnarlo ai posteri.

“Oggi è un traguardo storico per la nostra comunità – ricorda il sindaco Alice Zanardi -, una giornata che lega la festa religiosa ad una ricorrenza che racchiude tanta storia di un territorio che è sorto e cresciuto proprio grazie a quegli uomini che hanno dedicato gran parte della loro vita a impegnative opere di bonifica, per lasciarci un luogo salubre e decoroso. L’omaggio a loro era doveroso, mi complimento anche con i cittadini che attraverso il ‘referendum’ lanciato qualche mese fa hanno stabilito per il Ponte proprio questo nome”.

I ringraziamenti del primo cittadino sono rivolti in primis a William Pozzati, presidente di Insieme si può e ideatore dell’iniziativa, ad Adele Spada, a Giuletto Mazziga che ha realizzato le targhe decorative su cui è inciso il nome del ponte, a Fausto Passarella e a Marisa Capuzzo, vedova del pittore Mario Capuzzo. Alla sua memoria è dedicata la barca ‘Santa Maria’, ancorata a pochi passi dal Ponte degli Scariolanti con a bordo una statua a grandezza naturale che rappresenta proprio il maestro all’opera con tela e pennelli.

“Ho il cuore pieno di gioia e di ricordi legati a questo luogo che considero la mia seconda patria” ha detto Marisa Capuzzo. “Immagino il mio capitano lì su quella barca ad aspettarmi e la mia mente torna indietro nel tempo, rivive momenti meravigliosi” ha aggiunto commossa.

Zanardi ha ricordato, a proposito, che si sta lavorando per una grande mostra dedicata a Capuzzo, che sarà ospitata nei prossimi mesi nel Palazzo del Vescovo. Tornando al ponte, il sindaco ha sottolineato come “oltre ad un passato importante, il nostro ponte mobile guarda al futuro: è tra le opere candidate ad un progetto regionale che consentiranno la sua riapertura e quindi la navigabilità del fiume. Presto avremo risposte sulla disponibilità delle risorse messe a bando”.

Tra gli ospiti della cerimonia anche Franco Dalle Vacche, presidente del Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara. “Possiamo definirci i moderni scariolanti, coloro che si occupano di mantenere fruibile questo territorio artificiale costruito dai nostri nonni”. E sulle allarmanti previsioni del Climate Central diffuse nei giorni scorsi, Delle Vacche tranquillizza tutti: “Se il mare salirà per effetto del riscaldamento globale non ci faremo cogliere impreparati: saremo comunque attrezzati, continuate ad abitare tranquillamente questo bellissimo territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com