Attualità
9 Novembre 2019

“Cittadinanza onoraria a Liliana Segre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole. Oltre 4mila libri per raccontare la città al tempo degli Estensi

Un tuffo nella Ferrara degli Estensi direttamente tra i banchi di scuola: 4.500 copie del libro illustrato "La vita nella Ferrara degli Estensi" sono state distribuite presso tutte le scuole primarie comunali e paritarie del territorio, e presentate questa mattina agli alunni della scuola primaria di Gaibanella e G. Pascoli, per raccontare, in modo coinvolgente e accessibile, la storia e la vita quotidiana della città all'epoca

Pusher in manette. Aveva cocaina e un etto di hashish in casa

In casa aveva un etto di hashish e 33 grammi di cocaina, oltre che 575 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e ritenuti provento dell'attività illecita. È il bilancio dell'operazione della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, che ha portato all'arresto per spaccio di un uomo durante un'attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti

Si offrono di aiutare un uomo in sedia a rotelle e gli rubano i soldi

Un'apparente solidarietà che alla fine è finita per diventare un piano per colpire una persona vulnerabile. È la storia che ha portato lo scorso 20 aprile i carabinieri di Copparo, a denunciare un 53enne e una 60enne con l’accusa di furto aggravato in concorso, ai danni di un 55enne con disabilità motoria

“Ferrara proporrà a Liliana Segre la cittadinanza onoraria. In questo modo vogliamo onorare la storia personale della senatrice, simbolo delle immense sofferenze di un popolo che ha a Ferrara una rappresentanza forte e coesa”. Lo ha annunciato venerdì mattina il sindaco Alan Fabbri durante la presentazione del premio Adei-Wizo, la cui cerimonia finale si svolgerà il 12 novembre alle 17,30 al Ridotto del Teatro comunale.

Nel consiglio comunale in programma lunedì 11 novembre la proposta verrà concretizzata con una risoluzione.

“Si tratta di un gesto dovuto alla luce della storia del nostro Paese, che vuole rappresentare il profondo rispetto per tutte le vittime della Shoah, ferraresi e non. Ci auguriamo che questo metta fine ad ogni tensione e ad ogni strumentalizzazione, che altro non può fare se non nuocere alla coesione sociale che, in particolare su questo tema, ha sempre caratterizzato la nostra città”.

Aldo Modonesi, capogruppo del Pd in Consiglio comunale approva già la proposta: “Bene la decisione, che non possiamo che condividere, di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre da parte del Comune di Ferrara – afferma -. Lunedì in Consiglio comunale discuteremo un ordine del giorno (proposto da Azione Civica – Roberta Fusari e sottoscritto dal Partito Democratico Ferrara) di sostegno e solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, in merito alla votazione in Senato lo scorso 31 ottobre della mozione per l’istituzione di una commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza: anche così si combatte il clima di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio che nel nostro Paese è sempre più forte”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com