Eventi e cultura
9 Novembre 2019
Il 9 novembre tradizionale appuntamento alla chiesa di San Francesco

L’Orchestra Gino Neri accompagna la messa per i defunti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

La ripresa dell’attività concertistica 2019/2020 dell’Orchestra a plettro “Gino Neri” è come sempre caratterizzata da un ricco calendario di eventi, alcuni già realizzati, altri da concretizzarsi, tra cui, come oramai da diversi anni, il tradizionale accompagnamento alla messa dedicata alla giornata dei defunti, con appuntamento sabato 9 novembre alle 18 presso la chiesa di San Francesco di via Savonarola.

Consuetudine attiva dal 1967, quando la prima commemorazione avvenne sempre nella città estense presso la chiesa di Santa Maria della Pietà, detta più comunemente dei “Teatini”, attraverso la direzione del maestro Marani, poi interrotta e ripresa solo saltuariamente di anno in anno sino al 1988 utilizzando diverse sedi, da quella del “Gesù” alla Certosa, spesso in presenza di autorità civili e militari, per giungere definitivamente in Cattedrale, chiusa quest’anno a causa dei lavori di riqualificazione che ne hanno comportato l’inagibilità provvisoria.

Il programma della storica orchestra ferrarese, diretta dal maestro Giorgio Fabbri, verterà ovviamente su autori di carattere sacro, in primis Bach, compositore di centinaia di opere liturgiche, data la sua enorme e infinita devozione a Dio, dove l’apertura “Avanti la Messa” verrà affidata alla famosissima “Aria sulla quarta corda” tratta dalla “terza Suite in Re maggiore” per orchestra numero 3 (Bwv 1068), secondo movimento.

Scritta per il suo patrono, il principe Leopoldo di Anhalt-Köthen, tra gli anni 1717 e 1723, l’aria è nota impropriamente con questo titolo, la cui caratteristica è il distacco dal resto della suite in quanto è l’unico tempo dov’è presente un organico esclusivamente composto da strumenti ad arco, qui interpretata nella trascrizione plettristica a cura di Italo Pazzi. Divenuta celebre in Italia anche al grande pubblico grazie alla versione del gruppo vocale Swingle Singers, (album “Jazz Sebastian Bach” del 1963), e la versione jazzistica è stata impiegata come sigla da diverse trasmissioni televisive condotte da Piero Angela (come “Quark”).

A seguire, il “Celebre Largo” di Händel, quindi lo svolgimento di una “Sarabanda” di Arcangelo Corelli, entrambi colossi del Barocco e autori di molte pagine solenni. La conclusione della Santa Messa verrà affidata come di consuetudine alla “Marcia funebre” inserita nella “Sonata numero 2 opera 35 in si bemolle minore”, certamente la più celebre delle tre di Frédéric Chopin.

Composta nel 1839, sorta “attorno” al terzo movimento celeberrimo e spesso usato in trascrizione per banda nei cortei funebri di personaggi più o meno noti, fu eseguita assieme ad altre composizioni dello stesso Chopin durante il suo funerale come da lui stesso richiesto. Naturalmente il brano nasce per essere interpretato al pianoforte, caratterizzato da una dolcissima melodia accompagnata solo da incessanti arpeggi della mano sinistra; qui proposto in un “pieno orchestrale”, lasciandoci una suggestiva tristezza nel ricordare i propri cari in attesa della Risurrezione, rappresenta un momento che l’orchestra “Gino Neri” dedica a tutti i propri soci defunti estendendolo alle famiglie di tutto il sodalizio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com