Politica
8 Novembre 2019
Secondo la rilevazione Emg-Acqua il centrosinistra arriva al 45,5%, il centrodestra al 44%. Il M5s fermo al 7%

Sondaggio. In Regione Bonaccini (Pd) in leggero vantaggio su Borgonzoni (Lega)

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bilancio ER. Pd: “Contro i tagli del governo la Regione difende la sanità”

Una manovra finanziaria regionale complessiva da 14 miliardi e 280 milioni di euro, di cui 10,5 miliardi destinati alla sanità, che "rafforza il sistema socio-economico dell’Emilia-Romagna e sostiene crescita, investimenti e coesione sociale in una fase complessa per il Paese e per lo scenario internazionale"

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Scientology e droghe, perché il Comune patrocina?

Il consigliere comunale Leonardo Fiorentini (Lista Civica Anselmo) ha depositato un’interpellanza per chiedere massima trasparenza sulla notizia apparsa sul nostro quotidiano, riguardante il patrocinio del Comune di Ferrara alla campagna “Mondo Libero dalla Droga”

Se si votasse oggi, secondo l’Emg-Acqua Group, il centrosinistra potrebbe riconfermare il governo della Regione Emilia-Romagna.

Cinque anni fa Bonaccini vinse con il 49,05% contro il 29,85% del centrodestra (allora lo sfidante era Alan Fabbri), in una competizione che vide una bassissima quota di affluenza, il 37%.

Ora il nuovo sondaggio, commissionato dall’Osservatorio EMG e condotto su un campione di mille persone dal 31 ottobre al 4 novembre, indica valori diversi rispetto all’ultimo che dava in vantaggio Lucia Borgonzoni della Lega.

La rilevazione in vista del voto del 26 gennaio premia il candidato del Pd, cche raggiungerebbe il 45,5% (con lista Bonaccini tra il 7,5 e l’8%), mentre Borgonzoni, sostenuta dal centrodestra, si fermerebbe al 44%. Appena il 7% per il M5S, mentre la somma degli altri candidati non andrebbe oltre il 3,5%.

Cresce anche il giudizio positivo sul governatore uscente: il 67% (+3% su rilevazione Emg Aqua di settembre) dà un giudizio positivo dell’operato come presidente della Regione;  giudizio positivo anche dal 58% (+2%) degli elettori del centrodestra, 58% dagli elettori 5S.

Quanto alla valutazione sui due principali candidati, Bonaccini è premiato con il 53% contro il 24% di Borgonzoni quanto a serietà e onestà. Su quanto sono conosciuti dagli elettori i due candidati, Bonaccini ottiene il 76% e Borgonzoni il 57%.

Alla domanda, “indipendentemente dal suo voto, secondo lei chi vincerà le elezioni regionali”, il 43,7% ha detto Bonaccini 43,7% e il 37% Borgonzoni (3% per il candidato 5stelle).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com