Politica
8 Novembre 2019
Il partito emergente della sinistra italiana si presenta a Ferrara e marca la propria distanza da Pd e Lega

Una sede in Gad per Potere al Popolo: “Contro le diverse propagande sulle periferie”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Violenza di genere: due arresti e una misura cautelare in 24 ore

In meno di ventiquattro ore, tra mercoledì e giovedì, i Carabinieri di Comacchio hanno eseguito un divieto di avvicinamento, tratto una persona in arresto in flagranza e successivamente eseguito – sempre a carico dello stesso – una misura cautelare in carcere

Panchina Ars et Labor. “Marchini uomo giusto al momento giusto”

"Noi ci siamo, eccome". Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, il procuratore sportivo Davide Gurieri dell'agenzia Golden Ball di Sasso Marconi conferma la disponibilità dell'ex capitano biancazzurro Davide Marchini, da lui rappresentato, a sedere sulla panchina dell'Ars et Labor nel prossimo campionato di Eccellenza

Alluvioni. Arrivano oltre 5,5 milioni di euro

La Regione Emilia-Romagna prosegue il sostegno ai territori colpiti dagli eventi meteorologici straordinari che, tra settembre e ottobre 2024, hanno messo in difficoltà diverse aree della provincia di Ferrara

Ha inaugurato anche a Ferrara la prima sede di Potere al Popolo, partito nato al centro sociale Je so’ Pazzo di Napoli ed è diventato nel giro di pochi anni la principale realtà emergente della sinistra italiana, attirando l’attenzione di numerosi elettori ‘orfani’ dei partiti tradizionali.

E anche nella città estense i militanti presenti all’inaugurazione, circa una ventina, fanno capire di volersi approcciare ai problemi della città con un approccio radicalmente diverso da quello del Partito Democratico, definito senza mezzi termini “troppo elitario”. A partire dalla scelta della sede, situata in corso Piave 4 e che resterà aperta al pubblico il lunedì e giovedì pomeriggio e il mercoledì sera: “La nostra presenza in questo quartiere per noi ha un grande valore – spiega l’attivista Chiara Pollio -, perchè crediamo che sia la zona che ha sofferto di più la propaganda, in un senso o nell’altro, che si è sviluppata sui problemi delle periferie”.

Parole da cui traspare la lontananza, pur per ragioni diverse, sia dal Pd che ha amministrato Ferrara negli ultimi decenni che dalla Lega attualmente in carica: “La Lega ha fatto una campagna elettorale sfruttando una serie di problemi realmente esistenti a livello cittadino, a partire da quelli delle periferie al deterioramento e allontanamento dei servizi pubblici, come dimostra il trasferimento dell’ospedale a Cona senza che in città rimanesse nemmeno un pronto soccorso”.

Se da un lato i militanti di Potere al Popolo raccolgono temi tradizionalmente ‘schivati’ dal centrosinistra locale, come il degrado delle periferie o la mancanza di presidi sanitari in città, le risposte che emergono dai militanti sono però molto diverse da quelle della Lega, che secondo Pollio “tocca gli argomenti giusti, ma dà le soluzioni sbagliate”. Per i (non pochi) ferraresi che hanno abbandonato i partiti di centrosinistra giudicandoli troppo elitari e lontani dalla realtà quotidiana, la nuova sede di Potere al Popolo potrebbe insomma rappresentare un’interessante novità nella vita politica estense.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com