Politica
8 Novembre 2019
La senatrice dem attacca Balboni (Fdi) sulla commissione: “Tentare di sminuire significa fingere di non vedere fatti sotto gli occhi di tutti. Anche a Ferrara”

Boldrini (Pd): “Scorta alla Segre è conferma che razzismo si sta rinsaldando”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“La scorta assegnata alla Senatrice a vita, Liliana Segre, in seguito alle minacce ricevute nei giorni successivi all’approvazione della mozione da lei promossa per l’istituzione di una ‘commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza’, è la conferma più evidente che odio e razzismo si stanno rinsaldando. Tentare di sminuire, come ha fatto il senatore Alberto Balboni, di Fratelli d’Italia, significa fingere di non vedere fatti sotto gli occhi di tutti. Anche a Ferrara”. Così Paola Boldrini, senatrice Pd, replica al collega Alberto Balboni (Fdi), esprimendo al contempo “soddisfazione” per l’ordine del giorno sottoscritto anche dal Pd in Consiglio comunale.

Balboni, dal canto suo, ritiene che “nella mozione (che riproduce pari pari analoga proposta dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini) c’è il palese scopo di creare un antidemocratico strumento di censura, affidando ad una commissione di politici (in maggioranza di sinistra) il potere di chiedere la rimozione da giornali e dal web di quelle che vengono classificate ‘parole d’odio’ (hate speech)”.

Boldrini ricorda a Balboni i fatti di bullismo avvenuti la scorsa primavera, in un istituto scolastico cittadino, ai danni di uno studente ebreo. “Un fatto che, come Balboni sa, è stato ufficialmente riportato come grave anche nel documento conclusivo elaborato dalla Commissione Infanzia”. Al senatore di Fdi, che ha definito la classificazione delle parole previste dalla mozione “un antidemocratico strumento di censura”, Boldrini ricorda che “si parte proprio dalla scelta delle parole per creare un clima di tolleranza o di odio. Proprio perché sono fondamentali nel forgiare e indirizzare sentimenti, viene data tanta importanza al loro contestuale utilizzo”.

In Regione, infine, è passata la proposta M5s-Pd a “sostegno a Commissione parlamentare e campagna regionale contro razzismo e antisemitismo” presentata con una risoluzione che ha come primo firmatario Andrea Bertani. Nel corso della seduta di giovedì della commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, l’atto d’indirizzo è stato sottoscritto anche da Si e Silvia Prodi (Misto), oltre che da numerosi consiglieri del Pd, che l’hanno approvato congiuntamente ai proponenti. Unico voto contrario quello di Michele Facci (Fdi).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com