Argenta
7 Novembre 2019
Soelia ha recentemente speso circa 16.500 euro per bonificare le discariche abusive

Abbandono rifiuti, ma quanto ci costi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

(immagine d’archivio)

di Giada Magnani 

Argenta. L’abbandono dei rifiuti da parte di ignoti ma di certo incivili cittadini, non rispettosi dell’ambiente, è un fenomeno che investe, e costa, sempre più all’intera comunità. Ne sono un esempio gli ultimi casi di rimozione di improvvisate discariche abusive, rinvenute in più parti del territorio comunale.

Nel caso non venga individuato il responsabile, o non siano state adottate le necessarie misure antintrusione dai proprietari dell’area già coinvolta in casi precedenti, la pulizia è a carico del Comune. E, nella fattispecie per Argenta, dalla sua municipalizzata Soelia che gestisce il servizio raccolta e smaltimento.

Per l’appunto la società multiservizi ha recentemente speso circa 16.500 euro per bonificare, ripristinare allo stato originario e conferire i materiali rinvenuti in impianti di trattamento autorizzati, alcune di queste zone. Zone disseminate un po’ ovunque: lungo canali irrigui, ma anche su cigli stradali, fondi agricoli, nei pressi di impianti idrovori, depuratori. Addirittura sulla Statale 16, o nelle adiacenze di una chiesa, vedi Boccaleone, oppure più comunemente fuori dai cassonetti delle isole ecologiche.

Si tratta in generale di rifiuti speciali, inquinanti e anche pericolosi, quali ad esempio lastre di eternit, prodotti in cementoamianto, oli, teli di plastica, onduline catramate, pneumatici. Ma anche di altre tipologie considerate straordinarie quali mobili, materassi, poltrone, elettrodomestici, pietrisco, scarti di lavorazione edile, legname, per le quale esiste un servizio apposito di conferimento o di riciclaggio, tramite anche la cooperativa sociale “La Pieve”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com