Politica
7 Novembre 2019
Annunciato l'avvio di un piano di ripristino. Pronti subito 300mila euro per interventi

Marciapiedi da rifare, l’assessore Maggi: “Da due anni nemmeno un lavoro”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

“Da ben due anni a Ferrara non viene asfaltato un solo marciapiede. Incredibile ma vero: l’incuria ha preso il posto del buon senso per quasi metà della scorsa legislatura. E sì che basta camminare per il centro e le frazioni del nostro territorio per verificare come siano degradati ovunque i marciapiedi. E lo provano anche le decine di segnalazioni di cittadini che mi scrivono chiedendo interventi, in passato più volte sollecitati e mai realizzati. E’ evidentemente ora di porre rimedio a questa grave mancanza”.

Così l’assessore all’Urbanistica Andrea Maggi, annuncia l’avvio di un piano di ripristino dei marciapiedi della città a cui verrà destinato un apposito stanziamento.
“Più decoro urbano significa maggiore qualità della vita. Lo sostengo da sempre. Sono rimasto quindi davvero stupito da quello che vedo e ho potuto appurare: da due anni, sembra incredibile ma è vero, a Ferrara non viene asfaltato o riqualificato un marciapiede – ribadisce Maggi -. Cosi come non esiste un regolamento scavi, con il rischio che qualsiasi lavoro da effettuare sotto il manto stradale non coincida con i progetti di rifacimento di quel tratto viario”. Insomma un intero comparto a cui mettere mano, “con la sensibilità necessaria a garantire ai cittadini benessere e sicurezza – aggiunge l’assessore – considerato quanto i marciapiedi, le strade, siano luoghi importanti per la nostra vita perché li percorriamo quotidianamente”.

Per rispondere quanto prima e concretamente a questa esigenza il Comune di Ferrara investirà 300.000 euro. “Appena la stagione lo consentirà – garantisce l’assessore – daremo il via ad un piano di riqualificazione dei marciapiedi che tocchi tutta la città per ripristinare le condizioni minime di percorribilità per anziani, disabili e mamme con passeggini e spenderemo immediatamente i 300mila euro, già in bilancio, per riqualificare i marciapiedi del territorio comunale. E a queste risorse ne aggiungeremo altre perchè il decoro urbano è il nostro pallino”.

Oltre a questo “l’assessorato sarà impegnato a predisporre un regolamento scavi – spiega ancora Maggi – che preveda una pianificazione da parte delle aziende di telecomunicazioni (che di norma hanno esigenze di posa) tale da permettere agli uffici che si occupano della manutenzione strade di programmare e armonizzare gli interventi. Quello che vogliamo evitare è la sovrapposizione o addirittura il raddoppio dei lavori di scavo e asfaltatura che possono derivare da una mancata pianificazione. Imporremo alle aziende un limite di tempo entro il quale presentare un programma di interventi che copra un periodo di tempo ben determinato e incrociando i dati con il programma lavori e le esigenze dei singoli quartieri orienteremo il lavoro in modo ordinato ed efficace, per evitare che su un’unica strada capitino dei passaggi a breve termine dispendiosi e inutili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com