Politica
6 Novembre 2019
I consiglieri eletti nel gruppo 'Terre Estensi' firmano una interpellanza ad hoc: "Il suo atteggiamento inaccettabile mette in discussione la buona gestione della Provincia"

Il centrodestra in Provincia: “Paron chieda pubblicamente scusa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Scusarsi pubblicamente con il prefetto, con le autorità e con i membri del Consiglio Provinciale. È tanto quanto dovrebbe fare la presidente Barbara Paron secondo i consiglieri di opposizione del gruppo di centrodestra ‘Terre Estensi’ dopo quanto accaduto in Trento-Trieste in occasione delle celebrazioni istituzionali del 4 Novembre.

Per il gruppo di minoranza – che riunisce i consiglieri Gino Soncini, Rita Canella, Michele Sartini e Mauro Zanella – il comportamento della presidente è da definirsi senza ombra di dubbio “antidemocratico, politicamente discriminatorio e istituzionalmente inaccettabile:  togliersi  la fascia istituzionale e abbandonare la cerimonia in segno di disapprovazione per il vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi ha creato notevole imbarazzo, soprattutto ai membri del nostro gruppo consiliare, sempre coerenti nel rispettare l’istituzione ‘Provincia’”.

Un gesto che, aggiungono, “ha evidenziato un pesante atteggiamento di appartenenza politica, palesemente mancante di quell’imparzialità che si richiede ad un’autorità che ricopre la carica di presidenza della Provincia. Il suo operato non dovrebbe rispondere ad un credo politico, ma essere garanzia di equità nella conduzione dell’ente, rispondere alle necessità contingenti del territorio e tutelare i suoi abitanti e servizi a prescindere dalle proprie idee politiche”.

Se a ciò si aggiunge “l’atteggiamento discriminatorio nei confronti del vicesindaco Lodi, che ricordiamo rappresenta una autorità legittimata dall’esito delle ultime libere elezioni amministrative, ampiamente rappresentativa dell’andamento politico della città e del territorio ferrarese” i consiglieri di centrodestra non nascondo il “venir meno” della loro fiducia nei confronti di Paron, “colpiti da questo comportamento non giustificabile, che non si addice a nessuna carica istituzionale che ha l’impegno oggettivo e morale di impegnarsi sul territorio al di fuori dei dettami della politica di appartenenza”.

“Siamo certi – concludono – che questi comportamenti discriminatori verso gli amministratori che ritiene avversari politici mettano in discussione la buona gestione politico-amministrativa della Provincia e dunque, con apposita interpellanza nel prossimo ordine del giorno del Consiglio, chiediamo come la presidente Paron intenda procedere in merito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com