Spal
5 Novembre 2019
Un tormentone social voleva il tecnico già lontano da Ferrara, complice anche la presenza di Walter Novellino in tribuna. Ma arriva la smentita

Spal, tante voci e nulla di vero: Semplici non si è mai dimesso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Nell’era delle fake news può succedere anche che un allenatore confermato e mai messo in discussione dalla propria società, come Leonardo Semplici, di punto in bianco rassegni le sue dimissioni, abbandoni la nave e concluda nel peggiore dei modi possibili la sua straordinaria avventura alla guida della Spal.

All’indomani della dolorosa sconfitta casalinga con la Sampdoria, è successo anche questo. La colpa? Di uno dei tanti tormentoni social che ha movimentato la mattinata dei tifosi, in un passaparola virale che ha colpito gli spallini da tastiera, attraverso un continuo via via di scoop inediti, sentito dire e false verità che volevano già il presidente Mattioli e i Colombarini alla ricerca del sostituto ideale per risollevare le sorti della squadra, individuato in Walter Novellino, presente in tribuna durante il match di lunedì sera.

A smentire il tutto però, con buona pace dei complottisti e dei più convinti, sono state diverse voci vicine all’ambiente estense, che hanno sottolineato ancora una volta l’intenzione della dirigenza di proseguire con la linea “sempliciana” verso l’obiettivo della salvezza, seppur la strada per raggiungere il traguardo sia sempre più ripida, impervia e scoscesa.

Novellino a Ferrara (foto di Alessandro Castaldi)

A questo proposito, la posizione in classifica inizia a farsi abbastanza incandescente per i biancazzurri e il rischio di un tracollo psicologico è più che concreto, motivo per cui – come spiegato da Sergio Floccari nel dopo partita di lunedì sera – sarà di vitale importanza “non deprimersi e rimanere lucidi, pensando che davanti a noi abbiamo ancora due terzi di campionato e che i punti per risalire non mancano”.

Dal punto di vista matematico infatti, se si sfoglia il calendario da qui a maggio, il tempo materiale per rimediare c’è ancora tutto e di certo la stagione non è finita al gol in extremis di Caprari, per quanto comunque la rete del centrocampista blucerchiato sia di fatto bastata per far suonare  prepotentemente un macro campanello d’allarme che dovrà essere analizzato in ogni sua sfaccettatura in vista delle prossime e decisive gare.

A partire già dall’insidiosa trasferta con l’Udinese, nuova sfida in ottica salvezza e gara fondamentale se si vuole continuare ad alimentare la fiammella della speranza, che in queste ultime settimane si è assopita senza però mai spegnersi.

Senz’ombra di dubbio, il match contro i bianconeri sarà un ulteriore banco di prova per gli estensi, che saranno anche chiamati a fare i primi punti e le prime reti lontano da un Paolo Mazza che, dopo anni di applausi scroscianti, è tornato in parte a fischiare i propri beniamini a fine partita. Se così non fosse, inutile dire che i giochi si farebbero ancora più duri e complicati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com