Eventi e cultura
6 Novembre 2019
I membri dell'equipaggio di Mediterranea raccontano la spedizione nautica, culturale e scientifica

Gli Stati Uniti del Mediterraneo navigano verso Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Continuano a Factory Grisù gli interessanti e appassionanti incontri con la “gente di mare”. Navigatori, esploratrici, scienziate e ricercatori, marinai e appassionati del mare, della natura e della ricerca raccontano, con l’ausilio di video e raccolte fotografiche, le loro esplorazioni di scienza ed i viaggi incredibili che li hanno portati ai confini del pianeta.

Giovedì 7 novembre alle 19 presso Hangar Birrerie all’interno di Factory Grisù in via Poledrelli 21, la rassegna “Hangar del Nautilus” ospiterà l’incontro dal titolo “La barca parlante” assieme a Laura Giusti e Andrea Laghi, membri dell’equipaggio di Mediterranea, la barca della spedizione Progetto Mediterranea ideata dallo scrittore e marinaio Simone Perotti.

Il Progetto Mediterranea è una spedizione nautica, culturale e scientifica italiana che in 6 anni di navigazione a vela per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e l’Atlantico fino a Lisbona ha portato avanti la ricerca di un nuovo modello di vita sostenendo l’idea di un Mediterraneo unito per la costituzione degli Stati Uniti del Mediterraneo.

Una storia di relazioni fra i popoli nata da un’idea di Simone Perotti e condotta insieme a un gruppo di 52 persone, i Mediterranei. La spedizione, con l’adesione del presidente della Repubblica Italiana e numerosi patrocini onorari tra i quali quelli del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale – Maeci e della Marina Militare Italiana è partita nel 2014 e si è conclusa il 12 ottobre 2019 dopo aver percorso circa 20.000 miglia.

Il progetto ha così raggiunto diversi obiettivi: obiettivo culturale – Progetto Mediterranea, in collaborazione con gli Istituti Italiani
di Cultura all’estero e corrispondenti indipendenti, ha invitato a bordo in ogni Paese oltre 100 tra scrittori e artisti, filosofi e operatori culturali, dialogando con loro alla ricerca delle voci e del pensiero del Mediterraneo; obiettivo scientifico: il progetto in collaborazione con Università e centri di ricerca italiani e internazionali è stato e rimane un “laboratorio galleggiante” per la scienza; obiettivo nautico: ha voluto dare – e vuole continuare a farlo – visibilità e favorire la diffusione della cultura nautica, una delle radici autentiche della cultura del Mediterraneo.

Gli appuntamenti della rassegna sono organizzati da Factory Grisù e Hangar Birrerie in collaborazione con Lega Navale di Cesenatico e la Scuola di Vela Oltremare. Nel corso della serata la ciurma di Hangar Birrerie servirà un inedito “Aperitivo in Banchina” con assaggi di mare di antipasti e secondi di pesce, acqua e vino abbinato.

Per informazioni e prenotazione obbligatoria contattare i numeri 0532 1716522 oppure 327 2353670.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com