Comacchio
5 Novembre 2019
L'assessore Bellotti conferma l'esistenza della pratica, ma precisa: "Nessun avvallo del Comune, per ora grosse perplessità. Il gestore venga ad illustrare il progetto".

Ampliamento discarica di Valle Isola? L’amministrazione chiarisce: “Nulla di certo né imminente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Comacchio. Sono infondate le notizie circa il presunto ampliamento della discarica comacchiese di Corte Marozzo, in località Valle Isola. A chiarirlo con una nota stampa è l’amministrazione comunale, tramite l’assessore delegato Robert Bellotti, ricordando che sì, “il gestore del sito, insistente in loco da decenni, ha avanzato istanza di ampliamento presso la competente autorità regionale (Arpae), agendo in perfetta legittimità” ma che è da escludere un imminente allargamento, considerati i diversi passaggi previsti in queste circostanze.

“La richiesta del gestore è avvenuta senza alcun consenso, avvallo o parere preventivo del Comune di Comacchio” afferma l’Assessore all’edilizia, che da pochi giorni ha ricevuto la pratica presentata ad Arpae. “Ho appreso dagli uffici di questa istanza, ma credo che in questi casi sia necessaria la massima trasparenza, così i tecnici hanno subito agito pubblicando tutti i documenti all’albo. Al tempo stesso è indispensabile per tutti comprendere le esigenze o meno di operazioni come questa, sulla quale esprimo, preliminarmente grosse perplessità in assenza di un quadro completo”.

“Aldilà della competenze o meno del Consiglio comunale di Comacchio – aggiunge Bellotti – credo sia opportuno che il gestore venga ad illustrare la progettualità alla competente commissione consiliare, anche se diversi sono i pareri che la stessa deve ottenere e al contempo autorizzazioni che devono essere rilasciate rispetto al piano regionale di gestione dei rifiuti: un iter gestito sicuramente da Arpae, ma all’interno del quale il Comune esprimerà un proprio parere tecnico”.

L’iter burocratico rispetto alla domanda presentato dal richiedente, ricorda infine l’amministrazione, “è comunque ancora in ‘stato embrionale’, nel senso che l’organo regionale ha avviato la richiesta del gestore lo scorso 30 ottobre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com