Attualità
2 Novembre 2019
Cinquanta e più persone hanno protestato per la decisione del prefetto. Il leghista Carlo Piccinini: "La prossima settimana faremo una riunione pubblica con Lodi"

Ravalle, gli abitanti pronti alle barricate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

 

di Davide Soattin

Ravalle. Al grido di “Ravalle libera”, “Il Po mormorò, Ravalle uguale Gorino” (il paese delle barricate contro l’arrivo di 12 donne migranti) e “Non c’è integrazione ma solo speculazione” – messaggi scritti nero su bianco e a caratteri cubitali, sugli striscioni all’entrata e nella piazza del paese – cinquanta e più membri della comunità di Ravalle (che ne conta in tutto 300) si sono riuniti ieri sera per un presidio spontaneo, al fine di protestare pacificamente contro la decisione di far arrivare un numero cospicuo di migranti nella frazione.

Famiglie, bambini e anziani infatti, a pochi passi dalla chiesa paesana e dalla struttura che dovrebbe ospitare i richiedenti asilo, si sono dati appuntamento intorno a un falò per dare un segnale importante alle istituzioni, vivendo un momento di grande convivialità, a simboleggiare l’unità della comunità in una battaglia che ogni giorno che passa si fa sempre più agguerrita.

Tra i presenti anche il leghista Carlo Piccinini, abitante e portavoce dei cittadini di Ravalle, nonché uno dei primi a muoversi per impedire la collocazione dei profughi: “A seguito dell’incontro con il prefetto di giovedì era doveroso e significativo da parte del paese farsi sentire. La preoccupazione che è salita nelle scorse settimane riguarda l’arrivo di trentacinque uomini che, calati in questo contesto, vanno di sicuro a creare enorme sconcerto”.

“In futuro – ha continuato l’esponente della Lega – questo presidio spontaneo si potrebbe trasformare in qualcosa di più concreto, penso ad eventuali barricate, perché stato il pensiero che è emerso dall’assemblea. Intanto questo è il passo iniziale, per far capire che siamo presenti. Al dialogo finora abbiamo sempre risposto con la stessa moneta, ma nel momento in cui ci vengono imposte alcune cose risponderemo in maniera più forte”.

A questo proposito, già nei prossimi giorni, è in programma un’iniziativa concordata con l’amministrazione comunale: “Abbiamo sentito in queste ore sia Fabbri che Naomo, che avevamo invitato questa sera; con loro si è pensato di organizzare a inizio della prossima settimana un’assemblea pubblica. Sarà presente anche Lodi, a rappresentare una giunta che deve sicuramente calarsi in questa situazione, perché la sproporzione di quelli che arriveranno è esagerata rispetto a quanti siamo noi”.

“Questa riunione – ha concluso Piccinini – servirà per alzare il tono e far capire che follia sia questa decisione per il paese, sconcertante per certi versi dal punto di vista dei numeri. In generale, tutte le parti politiche di maggioranza e opposizione ci hanno contattato e allungato la mano per aiutarci a far sentire e far arrivare a più gente la nostra opinione. Il prefetto dice che siamo un paese piccolo. Sì, ma con un cuore che non va assolutamente snaturato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com