Concluso il corso di lingua italiana per mamme straniere
Si è concluso con successo, presso la Sala Civica del Comune di Poggio Renatico, il corso di lingua italiana rivolto a due gruppi di mamme straniere
Si è concluso con successo, presso la Sala Civica del Comune di Poggio Renatico, il corso di lingua italiana rivolto a due gruppi di mamme straniere
Dal 23 al 28 luglio torna a Chiesanuova la tradizionale Sagra delle Rane, organizzata dalla Polisportiva Chiesanuova con il patrocinio del Comune di Poggio Renatico
Hanno riempito uno zaino con 28 confezioni di creme per il viso, hanno pagato alla cassa merce per meno di tre euro per non destare sospetti e sono fuggiti con il bottino insieme al figlio di circa quattro anni
Sabato 18 luglio, dalle ore 10 alle 12.30, la Sala Lambertini di Piazza Castello a Poggio Renatico ospiterà "Api e Miele", un laboratorio dedicato alla scoperta dell'affascinante mondo delle api e del processo di produzione del miele
Prosegue la rassegna "Sonate al Chiaro di Luna" con un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica.
Poggio Renatico. Un nuovo defibrillatore a Gallo per allargare la rete contro gli arresti cardiaci che ora anche una specifica app per individuare le persone più vicine e addestrate a intervenire in caso di arresto cardiorespiratorio, indicando in una mappa anche dove si trova il dispositivo salvavita più vicino.
Si amplia così il progetto “Poggio Renatico Città Cardioprotetta” promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle società sportive, dell’associazionismo locale, con il contributo di privati cittadini nonché delle attività commerciali, che ha già visto l’installazione di defibrillatori semiautomatici nei luoghi più frequentati del territorio.
L’obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di intervento sui “codici blu’, ovvero sui casi di arresto cardio respiratorio (Acr) presunto che si verificano sul territorio, necessita di rintracciare in tempi rapidi le persone adeguatamente formate al loro utilizzo. Per questi motivi, il 118 Emilia Romagna, su mandato della Regione stessa, ha predisposto un sistema di mappatura dei defibrillatori disponibili sul territorio. Attraverso l’app Dae RespondER, strumento informatico completamente integrato con le centrali operative 118, vengono rapidamente allertati i Dae Responder, riducendo così i tempi di intervento sui casi di arresto cardiorespiratorio.
L’app è gratuita e consente a chiunque sia registrato (Dae Responder) di essere allertato nel caso in cui la Centrale Operativa 118 identifichi un sospetto arresto cardiaco nell’area per cui l’utente ha dato la disponibilità a intervenire. Consente inoltre di localizzare il Dae (defibrillatore semiautomatico) più vicino, per poterlo recuperare e portarlo dove si trova la persona colpita, così come chiamare il 118 inviando la propria posizione in modo automatico.
Le persone interessate possono scaricare la App disponibile su Apple Store e Play Store, nonché ottenere informazioni sul sito www.118er.it/DAE
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com