Eventi e cultura
31 Ottobre 2019
Prenderà il via sabato 16 novembre presso la sede ferrarese del Consorzio Eventi Editoriali

Corso di scrittura creativa con Dario Gigli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Sabato 16 novembre alle 17, presso la sede ferrarese del Consorzio Eventi Editoriali in via Mazzini 47, prenderà avvio il nuovo corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Dario Gigli.

Il laboratorio si propone l’obiettivo di offrire la possibilità di conoscere i principali strumenti tecnici e professionali della scrittura creativa e di trasformare un racconto breve in un romanzo.

Gli incontri previsti avranno scadenza settimanale e termineranno il 7 marzo 2020. Ogni lezione approfondirà tematiche e tecniche diverse, dalla costruzione dei personaggi al punto di vista dell’autore, dalle descrizioni alla revisione di un testo fino alla sua pubblicazione.

Dario Gigli, classe 1983, vive e lavora a Ferrara. Nel 2004 fa il suo esordio letterario pubblicando il romanzo storico “Taras” (Este Edition). Nel 2012 con il romanzo “Il vento di Dio”, viene selezionato come miglior opera per la Regione Trentino Alto Adige-Trento e partecipa alla finale nazionale del Premio Letterario Rai “La giara”. Nel febbraio 2019 ha dato alla luce il romanzo “La fabbrica di plastica” (Ali&no Editrice). L’ultima fatica dell’autore “Sangue e terra – Tito Giulio Urbano” (La Carmelina Edizioni) in collaborazione con il Museo Civico Archeologico G. Ferraresi di Stellata, verrà presentata in anteprima a Ferrara il 6 novembre 2019, presso la Biblioteca Ariostea in via Scienze 7.

Per informazioni ed iscrizioni al corso scrivere una mail al seguente indirizzo: dario.gigli@edizionilacarmelina.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com