Turismo e vacanze
31 Ottobre 2019

Le migliori mostre invernali a Reggio Emilia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Avete trovato tra i tanti B&B di Expedia una stanza per la vostra vacanza invernale a Reggio nell’Emilia? Già che sarete in città, assicuratevi di alternare la visita obbligatoria della Sala del Tricolore a quella ad almeno una delle tante mostre che animano Reggio durante la stagione fredda.

Sono così tante, in effetti, che scegliere da dove iniziare è davvero difficile. Allora partiamo da Leonardo: nel cinquecentesimo anniversario della morte del genio, alla biblioteca Panizzi è stata allestita l’esposizione Un fisico reggiano a Parigi. Giovanni Battista Venturi e una nuova immagine di Leonardo da Vinci. Fino al 19 gennaio 2020, cittadini e residenti potranno scoprire la storia di uno dei reggiani più illustri di sempre, fisico, storico e studioso dell’opera leonardiana.

Cambiando ambito, chi ama le personali potrà scegliere tra Helen Cammock (vincitrice del Max Mara Art Prize e nominata al Turner Prize) e Mona Osman, entrambe in mostra alla Collezione Maramotti di via Fratelli Cervi 66, fino al 16 febbraio 2020. Gli amanti della new wave, invece, potranno apprezzare l’esposizione delle opere grafiche di Enrico Fontanelli, storico membro degli Offlaga Disco Pax: locandine, manifesti e libretti saranno in mostra allo Spazio Gerra dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Ai Chiostri di San Pietro sarà invece esposto il pezzo più pregiato dell’inverno di Reggio Emilia: si tratta del Ritratto di giovane donna del Correggio, in prestito dal Museo Ermitage di San Pietroburgo. Ma ci sarà spazio anche per la fotografia: approfittate delle ultime settimane della personale di Luigi Menozzi (Intrepidi intrecci, in mostra in Piazza Vallisneri, 4 fino al 22 novembre 2019) o tuffatevi in Beautiful Insects di Mirko Frignani (fino al 24 novembre 2019 alla Casa delle sementi).

È giusto precisare che questo non è un elenco esaustivo: se volete scoprire altre mostre o avere maggiori dettagli su quelle di cui abbiamo accennato, visitate la pagina apposita sul sito del comune per avere tutte le informazioni del caso. Buona cultura a tutti!

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com