Lettere al Direttore
29 Ottobre 2019

Un po’ di cura per il Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piazzale della Chiesa o parcheggio?

Preg.mi Buongiorno, scrivo per segnalare la vergognosa situazione nella quale versa il piazzale della Chiesa di Santo Spirito, in Via Montebello a Ferrara. Da qualche tempo il piazzale è utilizzato come parcheggio pubblico, e nei mesi miti e caldi, anche...

Ferrara: biciclette sì, sicurezza no?

Ferrara è conosciuta per essere un luogo tranquillo, vivibile, oltre che essere la “Città delle biciclette”, come si legge sui cartelli di accesso alla città. La bicicletta è il mezzo molto usato dai ferraresi sia per spostarsi nel centro urbano, che per...

Nove febbraio 1849, un passo decisivo per la democrazia italiana

Intervento di Davide Nanni: "La Repubblica italiana compie 80 anni di vita. Li festeggeremo il prossimo 2 giugno ma c’è un’altra data che merita di essere ricordata e celebrata, perché segnò un primo decisivo passo per la democrazia italiana: il 9 febbraio 1849. Nasceva allora, dopo mesi di incertezza dovuti all’improvvisa fuga di papa Pio IX dalla capitale, la Repubblica Romana"

I segnali che fingiamo di non vedere

Sembra quasi che il mondo sia regredito di un centinaio d’anni, che le persone abbiano dimenticato ciò che è accaduto alle spalle del presente, durante quelli che sono stati gli anni più oscuri dell’epoca contemporanea. Questa volta, però, qualcosa è cambiato. Gli...

Il paesaggio delle Bonifiche

In occasione della Giornata internazionale delle aree umide del 2 febbraio, lanciamo la sfida di un riconoscimento del valore del paesaggio delle bonifiche, troppo spesso letto solo come intervento tecnico o infrastrutturale, ma in realtà portatore di un...

Gentile Direttore di Estense.com,

chiedo spazio presso il suo notiziario online per segnalare una questione che mi sta a cuore.

Da anni ormai, la manutenzione dell’alveo del fiume Po è meno seguita dagli organi competenti rispetto a quello che puntualmente succedeva in passato. Quello che da tempo può notare chiunque percorra il ponte che separa le province di Rovigo da quella di Ferrara tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena, è indubbiamente il grande ammasso di legname e detriti vari che, in occasione delle piene, scende lungo il fiume e si ammassa in corrispondenza dei piloni del ponte ferroviario. Una quantità notevole che vediamo sollevarsi ed adagiarsi sulla base del pilone, a seconda del livello del fiume.

Con l’ultima ondata di maltempo che ha interessato il nord ovest italiano, il fiume è tornato ad ingrossarsi, trascinando verso valle la consueta quantità di alberi e rami, che, in quest’occasione, hanno iniziato ad ammucchiarsi anche su uno dei piloni del ponte stradale (vedi foto risalente a domenica 27 ottobre scorso).

Magari non sarà in grado di provocare un effetto “tappo” in caso di piena preoccupante, rimane comunque l’impressione di abbandono e poca cura per quello che comunque è il corso d’acqua principale dell’intero Stivale.

Da ignorante, riterrei che con poco la questione potrebbe essere risolta, ma penso si tratti di un rimbalzo infinito di competenze che, alla fine, provoca ciò che è ben visibile.

Aspettiamo, quindi, l’avvento di tempi migliori che possano riportare una maggior cura anche in questo senso verso il grande Fiume.

Paolo Santini

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com