Bondeno
29 Ottobre 2019
La società Cascina Pulita srl aderisce al bando municipale e riconoscerà un contributo

Un fondo per lo smaltimento dei rifiuti agricoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Open day al nido Margherita

L’asilo nido comunale “Margherita” di via Granatieri di Sardegna a Bondeno apre le proprie porte alle famiglie dei possibili futuri iscritti. Il primo open day della struttura si terrà infatti questo sabato, 13 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Bondeno. La società Cascina Pulita Srl ha aderito al bando del Comune, e riconoscerà dunque agli agricoltori che si rivolgeranno ai propri servizi ambientali un contributo per lo smaltimento dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni agricole. Il bando è stato pubblicato durante l’estate, secondo l’intenzione del sindaco Fabio Bergamini di sostenere le attività agricole del territorio, abbattendo i loro costi di smaltimento dei rifiuti. Al bando ha aderito attualmente Cascina Pulita Srl, la cui domanda di partecipazione è stata accolta lo scorso 15 ottobre, attraverso la determina numero 964 dell’Ufficio Ambiente comunale.

In sostanza, cosa accadrà ora in termini di benefici per gli agricoltori? «Utilizzando i fondi che abbiamo messo a disposizione – spiega il sindaco Fabio Bergamini – la società Cascina Pulita, che ha aderito al bando, potrà praticare una riduzione dei costi a carico degli agricoltori per lo smaltimento di contenitori di fitofarmaci, e altri scarti derivanti dal lavoro agricolo considerati “non pericolosi”. Gli agricoltori si vedranno riconosciuta in fattura una riduzione fino a 150 euro dei costi, che saranno coperti dal Comune».

Il municipio ha messo a disposizione complessivamente 15mila euro per questo fondo sperimentale, che tuttavia l’Amministrazione vorrebbe rendere “strutturale”, ovvero finanziabile ogni anno. Il bando di quest’anno, al quale ha aderito finora Cascina Pulita Srl, era aperto a Consorzi Agrari, cooperative agricole, i gestori dei Centri di Coordinamento e finora ha avuto un solo partecipante. Non è escluso che in futuro si possa allargare ad altri soggetti il bacino d’utenza.

«In un momento storico in cui le aziende agricole vengono considerate come attività “impattanti” per l’ambiente, ci siamo mossi lontani da tempi sospetti per riaffermare il prezioso ruolo svolto dagli agricoltori del nostro comune – conclude Fabio Bergamini -, cercando di abbattere quelli che sono i costi della loro produzione, che è di alta qualità e genera valore per un territorio come il nostro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com