Turismo e vacanze
27 Ottobre 2019
Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a ModenaFiere dal 31 ottobre al 3 novembre 2019

Modena per quattro giorni capitale degli sport invernali

di Tiziano Argazzi | 5 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Modena, da 26 anni, con puntualità svizzera, nel weekend tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre dà il benvenuto all’inverno, grazie a Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali. L’anno scorso i numeri sono stati di tutto rispetto: 90mila sono stati i visitatori, 20mila i metri quadri di superficie espositiva e 25mila i metri quadri le aree dedicate a spettacolo ed esposizione.

L’edizione di quest’anno – in programma nei padiglioni di ModenaFiere dal 31 ottobre al 3 novembre – è al pari delle precedenti, il punto di riferimento per gli appassionati di montagna bianca e di outdoor, che proprio all’interno dei padiglioni fieristici della Città della Ghirlandina si ritrovano per celebrare l’inizio della stagione invernale.

Grande protagonista di questa edizione è il ritorno della Coppa del Mondo di Big Air, che dopo il successo dell’anno scorso (con 4 gare e 140 atleti), riconferma Modena come l’unica tappa italiana del circuito. La FIS Snowboard and Freeski Big Air World Cup sarà l’evento clou della 26esima edizione della kermesse modenese, con i migliori rider del mondo che si sfideranno sull’imponente trampolino (46 metri di altezza 130 metri di lunghezza rampa), il più grande mai costruito in Italia. A completare l’offerta dedicata al grande sport internazionale, i tanti appuntamenti firmati FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), da sempre partner di primo piano del Salone.

Skipass è anche l’occasione perfetta per organizzare al meglio le proprie vacanze sulla neve: il padiglione Turismo della fiera sarà il cuore pulsante della promozione della montagna bianca, con le più note mete d’alta quota che presenteranno le novità 2019. Ma come sempre ci sarà spazio anche per un focus sulle attrezzature più all’avanguardia del segmento neve: aziende degli articoli sportivi e store specializzati daranno ai visitatori una panoramica sulle ultime novità per una perfetta giornata in pista. A completare l’offerta, la presenza di associazioni sportive e di categoria, della stampa di settore, e delle attività di animazione per il pubblico e di avviamento agli sport invernali per bambini e ragazzi.

Tante le attività aperte al pubblico

A caratterizzare Skipass in tutte le sue edizioni è stato la costante presenza di attività aperte al pubblico, per consentire ai visitatori di sperimentare gli sport invernali e quelli più spiccatamente outdoor. Anche l’edizione di quest’anno non fa eccezione, garantendo un’ampia scelta di sport e attività gratuite e adatte a tutte le età. Tra gli sport invernali, non poteva mancare la pista di pattinaggio su ghiaccio e il circuito di sci di fondo. Per coloro che vogliono mettersi alla prova a contatto con la natura verrà realizzato un vero e proprio campo base dove saranno organizzate lezioni di sopravvivenza, mentre chi preferisce qualcosa di più “soft” potrà sperimentare il nordic walking. Dalle camminate in montagna alle scalate, anche a Skipass si potrà provare l’ebrezza di salire verso il cielo con la palestra artificiale di roccia. Per gli appassionati di equilibrismo, non può mancare l’area slackline e quella indoboard.

Come si è detto, tanti gli appuntamenti firmati FISI. La Federazione Italiana Sport Invernali, da sempre partner speciale di Skipass, dà il via ogni anno, proprio a Modena, alla stagione invernale 2019/2020, premiando i campioni azzurri di tutte le discipline e presentando le nuove squadre nazionali, pronte per una nuova ed emozionante stagione agonistica. Anche quest’anno il calendario degli appuntamenti FISI è molto ricco, a cominciare dalla Festa Degli Azzurri, in programma venerdì 1° novembre a partire dalle ore 16.00. Il classico appuntamento celebrativo della Federazione chiama a raccolta non solo i migliori atleti del panorama italiano ma anche staff, società sportive e sci club, cuore pulsante di tutta l’attività federale. Ma il primo importante appuntamento sarà il giorno dell’inaugurazione di Skipass, giovedì 31 ottobre, con il disvelamento del logo per i 100 anni di FISI, che ricorreranno nel 2020. Tra gli altri appuntamenti da non perdere la consegna del Cristallo d’Oro, venerdì 1° novembre, e, nella stessa data, il Talk Cortina 2021, organizzato in collaborazione con Fondazione Cortina 2021. Domenica invece, occhi puntati sulla presentazione della Winter Deflympics, la 19° edizione delle Olimpiadi dei non udenti, che si terranno in Valtellina e Valchiavenna dal 12 al 20 dicembre. Tra gli appuntamenti per gli addetti ai lavori, da segnalare domenica 3 novembre il Convegno Nazionale di Formazione Maestri di Sci.

Molti gli espositori

Le più rinomate località turistiche italiane, molti importanti resort e tanti ed importanti comprensori sciistici si alternano alle più note aziende del settore neve e ai migliori negozi di attrezzatura e accessori: Skipass è anche esposizione, approfondimento e scoperta, con il meglio del segmento neve che si articola all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico di Modena. Protagonista sarà il settore Turismo, con le principali Regioni italiane legate al mondo neve: dalla Valle d’Aosta al Trentino, passando per il Piemonte, la Toscana, le Montagne della Lombardia e, padrona di casa, l’Emilia Romagna. Tra le aziende, spiccano Head, Gabel e UYN, fornitore ufficiale degli atleti FISI. Spazio anche alla tradizionale area dedicata allo shopping, con negozi di settore che proporranno le collezioni nuove e quelle delle passate edizioni a prezzi vantaggiosi.

Uno sguardo d’insieme sulla manifestazione. Date: dal 31ottobre al 3 novembre. Orari di apertura: 10 – 20. Luogo: Modena Fiere. Costo del biglietto: intero 15 euro, ridotto 12, gratuito per bambini fino 6 anni e disabili non autosufficienti. Ulteriori info: www.skipass.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com