Attualità
23 Ottobre 2019
Pronta la convenzione per far proseguire le lezioni all'istituto De Pisis

L’Università Popolare non chiuderà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

Rete Pace Ferrara. Il primo gennaio tutti in piazza contro le guerre

Rete Pace Ferrara si unirà mercoledì 31 dicembre a famigliari, amiche e amici di Ansalda Siroli nell'ultimo saluto a "una donna straordinaria" dicono i membri della Rete, il cui ricordo "resterà indelebile per tutti coloro che credono nella lotta nonviolenta per affermare i diritti, la giustizia e la pace"

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

L’Università Popolare di Ferrara potrà proseguire le attività didattiche. Il Comune si è fatto mediatore di una difficile situazione e, garantendo un sostegno economico alla scuola ospitante, ha scongiurato il pericolo che il patrimonio culturale dell’ente andasse disperso per mancanza di spazi adeguati.

L’Università Popolare è un’associazione che senza fini di lucro svolge la propria attività di promozione sociale e culturale attraverso l’opera di divulgazione e di studio presso locali comunali a partire dalla prima convenzione risalente al 1938.

Con una delibera del 2016 il Comune ha concesso all’Università Popolare di Ferrara, per gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017, l’uso temporaneo di sette aule della scuola secondaria di primo grado “Filippo De Pisis” per lo svolgimento di attività didattiche e la concessione è stata rinnovata per i due anni successivi. In queste settimane l’Università ha chiesto un ulteriore rinnovo e la possibilità di utilizzo degli spazi per gli anni 2019/2020 e 2020/2021.

Riconosciuto il valore sociale e culturale dell’istituzione, l’amministrazione comunale, in qualità di proprietario degli immobili della scuola ha dato sin da subito massima disponibilità a rinnovare la convenzione di concessione dei locali all’Università popolare.

La concessione è però subordinata al parere favorevole del Consiglio d’istituto della scuola ospitante che, nel merito, aveva recentemente sollevato alcune problematiche relative alla gestione degli spazi, criticità di vecchia data, mai affrontate prima e che mettevano a rischio, se non risolte, la prosecuzione del rapporto.

Esaminate la convenzione appena scaduta e le problematiche emerse, nelle settimane scorse il Comune si è posto come intermediario tra la scuola e l’Università popolare per elaborare un accordo condiviso. Sono state accolte le richieste avanzate dalle parti e il Comune è pronto a rinnovare la convezione per l’anno scolastico 2019/20 permettendo un regolare avvio delle attività. L’amministrazione comunale si è impegnata a sostenere anche dal punto di vista economico una progettazione condivisa tra l’Università e la scuola ospitante al fine di arricchire l’offerta formativa presente nel quartiere di via Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com