Attualità
23 Ottobre 2019
Pronta la convenzione per far proseguire le lezioni all'istituto De Pisis

L’Università Popolare non chiuderà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

L’Università Popolare di Ferrara potrà proseguire le attività didattiche. Il Comune si è fatto mediatore di una difficile situazione e, garantendo un sostegno economico alla scuola ospitante, ha scongiurato il pericolo che il patrimonio culturale dell’ente andasse disperso per mancanza di spazi adeguati.

L’Università Popolare è un’associazione che senza fini di lucro svolge la propria attività di promozione sociale e culturale attraverso l’opera di divulgazione e di studio presso locali comunali a partire dalla prima convenzione risalente al 1938.

Con una delibera del 2016 il Comune ha concesso all’Università Popolare di Ferrara, per gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017, l’uso temporaneo di sette aule della scuola secondaria di primo grado “Filippo De Pisis” per lo svolgimento di attività didattiche e la concessione è stata rinnovata per i due anni successivi. In queste settimane l’Università ha chiesto un ulteriore rinnovo e la possibilità di utilizzo degli spazi per gli anni 2019/2020 e 2020/2021.

Riconosciuto il valore sociale e culturale dell’istituzione, l’amministrazione comunale, in qualità di proprietario degli immobili della scuola ha dato sin da subito massima disponibilità a rinnovare la convenzione di concessione dei locali all’Università popolare.

La concessione è però subordinata al parere favorevole del Consiglio d’istituto della scuola ospitante che, nel merito, aveva recentemente sollevato alcune problematiche relative alla gestione degli spazi, criticità di vecchia data, mai affrontate prima e che mettevano a rischio, se non risolte, la prosecuzione del rapporto.

Esaminate la convenzione appena scaduta e le problematiche emerse, nelle settimane scorse il Comune si è posto come intermediario tra la scuola e l’Università popolare per elaborare un accordo condiviso. Sono state accolte le richieste avanzate dalle parti e il Comune è pronto a rinnovare la convezione per l’anno scolastico 2019/20 permettendo un regolare avvio delle attività. L’amministrazione comunale si è impegnata a sostenere anche dal punto di vista economico una progettazione condivisa tra l’Università e la scuola ospitante al fine di arricchire l’offerta formativa presente nel quartiere di via Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com