Depistaggi e falsità di Stato. Dalla strage di Bologna al caso Almasri
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
Domani, martedì 25 novembre, partirà da piazza Verdi alle ore 17.30 un corteo, che percorrerà le vie del centro per terminare in piazza Cattedrale. Lo hanno organizzato le attiviste di Ferrara Transfem
Il 29 novembre, alle ore 15:30, si terrà il tradizionale service “Burraco di Natale” del Rotaract Club Ferrara, presso l’Hotel Carlton
Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere
La storica ex Drogheria Bazzi & Coloniali di piazza del Municipio ospita ora una nuova attività commerciale. Ferrara accoglie il nuovo “Brunch Republic”, catena specializzata nel brunch - format che propone piatti dolci e salati per la tarda mattinata o il pranzo
L’Università Popolare di Ferrara potrà proseguire le attività didattiche. Il Comune si è fatto mediatore di una difficile situazione e, garantendo un sostegno economico alla scuola ospitante, ha scongiurato il pericolo che il patrimonio culturale dell’ente andasse disperso per mancanza di spazi adeguati.
L’Università Popolare è un’associazione che senza fini di lucro svolge la propria attività di promozione sociale e culturale attraverso l’opera di divulgazione e di studio presso locali comunali a partire dalla prima convenzione risalente al 1938.
Con una delibera del 2016 il Comune ha concesso all’Università Popolare di Ferrara, per gli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017, l’uso temporaneo di sette aule della scuola secondaria di primo grado “Filippo De Pisis” per lo svolgimento di attività didattiche e la concessione è stata rinnovata per i due anni successivi. In queste settimane l’Università ha chiesto un ulteriore rinnovo e la possibilità di utilizzo degli spazi per gli anni 2019/2020 e 2020/2021.
Riconosciuto il valore sociale e culturale dell’istituzione, l’amministrazione comunale, in qualità di proprietario degli immobili della scuola ha dato sin da subito massima disponibilità a rinnovare la convenzione di concessione dei locali all’Università popolare.
La concessione è però subordinata al parere favorevole del Consiglio d’istituto della scuola ospitante che, nel merito, aveva recentemente sollevato alcune problematiche relative alla gestione degli spazi, criticità di vecchia data, mai affrontate prima e che mettevano a rischio, se non risolte, la prosecuzione del rapporto.
Esaminate la convenzione appena scaduta e le problematiche emerse, nelle settimane scorse il Comune si è posto come intermediario tra la scuola e l’Università popolare per elaborare un accordo condiviso. Sono state accolte le richieste avanzate dalle parti e il Comune è pronto a rinnovare la convezione per l’anno scolastico 2019/20 permettendo un regolare avvio delle attività. L’amministrazione comunale si è impegnata a sostenere anche dal punto di vista economico una progettazione condivisa tra l’Università e la scuola ospitante al fine di arricchire l’offerta formativa presente nel quartiere di via Bologna.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com