Eventi e cultura
23 Ottobre 2019
Disegni e acquerelli potranno essere ammirati al “Musée National des châteaux de Versailles et de Trianon”

Arte ferrarese in tournée: sette opere di Boldini a Versailles

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

(archivio)

Sono sette le opere di Giovanni Boldini, tra acquerelli e disegni, di proprietà del Museo civico di Ferrara a lui dedicato, che potranno essere ammirate in Francia, nell’ambito della mostra ‘Versailles. Revival’, in programma dal 19 novembre al 15 marzo al Musée National des châteaux de Versailles et de Trianon.

La Giunta comunale di Ferrara ha infatti dato il via libera per la concessione del prestito, i cui costi saranno, come da prassi, sostenuti interamente dall’ente organizzatore della mostra, il quale si farà carico anche delle spese relative ad alcuni piccoli interventi manutentivi di pulitura, de-acidificazione e sostituzione del passepartout antiacido, resisi necessari per sei delle opere in questione. Interventi che sono già stati eseguiti da un restauratore di fiducia delle Gallerie di Ferrara, con l’approvazione preventiva della Soprintendenza di Bologna, competente per territorio. Intento della mostra francese è quello di celebrare un periodo cruciale nella storia della reggia di Versailles, in cui questa divenne un soggetto imprescindibile per tutti i pittori dell’epoca, tra cui anche Giovanni Boldini.

C’è un’opera privata di Boldini che invece rimane esposta pubblicamente a Ferrara, il ritratto della ‘Contessa Berthier de Leusse seduta’ (olio su tela – 1889), che resterà disposizione delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara. La collezionista privata che aveva concesso in prestito l’opera alla mostra di Palazzo dei Diamanti ‘Boldini e la moda’ ha, infatti, espresso il desiderio di concedere in deposito temporaneo gratuito il dipinto alle Gallerie di Ferrara, per permetterne l’esposizione al pubblico nell’ambito delle collezioni del Museo Giovanni Boldini, non appena saranno terminati i lavori di restauro della sede di Palazzo Massari. Il Museo Boldini, che rappresenta la più ampia e importante raccolta pubblica di opere del maestro ferrarese, possiede, tra l’altro, anche una prima versione del ritratto della ‘Contessa Berthier de Leusse in piedi’.

Ci sono però altre opere ferraresi in partenza: saranno infatti esposte al Museo del Novecento di Milano dal 15 novembre al 1° marzo, nell’ambito della rassegna dal titolo provvisorio ‘Adriana Bisi Fabbri. L’intelligenza del sesso’, le tre opere appartenenti all’Amministrazione Comunale di Ferrara che saranno concesse in prestito come confermato oggi dalla Giunta. Si tratta di un ‘Autoritratto’ (1911, olio su tavola) di Adriana Bisi Fabbri, di un’opera dal titolo ‘La nuova Loggia Pia in Vaticano’ (1867, tecnica mista su tela) di Alessandro Mantovani, e di una scultura in gesso di Roberto Melli dal titolo ‘Mia moglie’ (1913). Per quest’ultima opera il Museo del Novecento di Milano si farà carico, tra l’altro, delle spese relative ad alcuni interventi manutentivi che saranno eseguiti da una restauratrice ferrarese. Intento della mostra milanese è quello di ricostruire il vivace clima artistico di inizio Novecento e i legami tra Adriana Bisi Fabbri e altri protagonisti dell’epoca quali Boccioni, Melli e Viani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com