Ferrara accende la magia: l’albero illumina la Cattedrale – VIDEO
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
Ci sarà un ferrarese alla notte degli Oscar. Fred Kudjo Kuwornu porterà il suo documentario We Were Here – The Untold History of Black Africans in Renaissance Europe
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?
È stato avviato un nuovo servizio di ambulatori di Chirurgia Vascolare negli ospedali di Cento, Lagosanto e Argenta

Dario Guidi
“Sul territorio ferrarese il cicloturismo non fa ancora grandi numeri ma ha ottime prospettive di sviluppo. La rete degli itinerari ciclabili non manca, bisogna migliorarne l’assetto stradale e affiancarla con una rete di servizi turistici bike-friendly. Migliorare le infrastrutture è compito degli enti pubblici, noi imprenditori dobbiamo pensare ai servizi”.
Dario Guidi, imprenditore e presidente provinciale di Cna Turismo e Commercio, spiega così i motivi dell’accordo firmato con la Fiab–Federazione Amici della Bicicletta – che permetterà a tutte le strutture associate a Cna di entrare a costi agevolati nella rete Albergabici.
Albergabici è un servizio della Fiab – facilmente consultabile all’indirizzo www.albergabici.it – che consente a ciclisti e cicloturisti di trovare velocemente una struttura che li accolga e alle strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, rifugi, campeggi, ecc) di farsi conoscere nel mondo del cicloturismo e cicloescursionismo.
“Cna Turismo e Commercio – spiega la responsabile provinciale Linda Veronese – rappresenta sempre più il settore extralberghiero (B&B, R&B, Locande, Case Vacanza), che per sua natura è molto diffuso sul territorio provinciale ed è spesso integrato nelle aree naturali attraversate da piste ciclabili. Per questo è particolarmente importante che tali strutture siano attrezzate per accogliere i ciclisti e garantire loro servizi”.
Le strutture che aderiranno alla convenzione tra Cna e Fiab potranno inoltre esporre la targa “Amica della bicicletta”. Se aderiranno entro il 31 ottobre 2019 verranno inseriti nell’opuscolo cartaceo “Scopri l’Italia in Bicicletta” diffuso in 30.000 copie dalla Fiab.
Alle strutture sono richiesti tre impegni: possibilità di ospitare anche per una sola notte; disporre di un luogo chiuso per ricoverare la bicicletta e degli attrezzi base per le piccole riparazioni; fornire una colazione abbondante.
Non bisogna dimenticare che Fiab è convenzionata con la “cugina” tedesca Adfc, che conta 15mila soci, e con Trenitalia, che garantisce al servizio Albergabici notevole visibilità.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com