Finanza & Mercati
20 Ottobre 2019
Con una crescita inarrestabile dell’e-commerce, in Italia si è verificato anche un aumento dei siti di codici promozionali che offrono ricchissimi sconti ai cittadini italiani. Si possono trovare coupon speciali anche attraverso una semplice ricerca tramite internet

Gli italiani preferiscono acquistare online con i codici promozionali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

4 cose che non sai sulle monete digitali

Per approfondire ulteriormente il mondo delle criptovalute e rimanere aggiornato sulle ultime novità, tendenze e analisi del mercato, un ottimo punto di riferimento è il blog di broker-forex.it

Secondo un’indagine condotta da Codicescontox.com, uno dei siti italiani più famosi per l’utilizzo e la ricerca di codici promozionali, la crescita dell’e-commerce sta diventando talmente forte che oltre sei milioni di cittadini italiani acquistano su internet, anche utilizzando gli utilissimi voucher promozionali, coupon alfanumerici che inseriti nel carrello online garantiscono una concreta riduzione della spesa.

Secondo la stessa ricerca online si evince che il numero di Italiani che acquista online nei siti di e-commerce è maggiore nelle grandi città. Infatti in molti casi a fare la differenza è la possibilità per gli utenti di non pagare le spese di spedizione, ritirando la merce in negozio nei numerosi pick up point presenti in ogni grande città.

Roma e Milano: le città dove si acquista di più tramite i codici sconto.

Secondo i dati del sito di coupon www.codicescontox.com è più frequente a Roma l’utilizzo di codici promozionali per l’acquisto online. La capitale precede di poco Milano, che è sulla stessa lunghezza d’onda. Questo lascia intendere quanto gli italiani siano ormai stufi di acquistare nei centri commerciali, di fare lunghe code nelle metropoli per comprare quello che invece possono ricevere comodamente a casa loro.

A debita distanza nella speciale graduatoria emergono dati clamorosi con Catania, Torino e Bologna che staccano Firenze, Bari e Palermo nell’utilizzo di codici promozionali e nella speciale statistica dei dati di e-commerce.

Nel complesso al Nord si acquista di più che nel Meridione, anche purtroppo a causa di un potere d’acquisto maggiore, di una vita maggiormente frenetica nelle città del Nord con meno tempo da trascorrere nei centri commerciali e ad una propensione maggiore all’utilizzo della carta di credito online e degli strumenti di acquisto attraverso internet.

Beni di consumo ad uso periodico: l’utilità dei codici sconto.

Tra i beni di consumo maggiormente acquistati dai cittadini italiani tramite gli utilissimi codici promozionali spuntano le lenti a contatto, un business sempre più affermato, con la possibilità per il cliente di acquistare questi dispositivi medici online, ottenendo speciali sconti per ordini su pacchetti di 6 mesi.

Altri beni di consumo che vengono acquistati online sistematicamente sono pezzi di ricambio per le auto, pneumatici, cosmetica e articoli farmaceutici.

Grandi marketplace e siti di elettronica: gli italiani acquistano qui.

Ma gli italiani acquistano veramente di tutto online anche grazie alla diffusione di marketplaces internazionali come Amazon ed eBay nei quali è possibile trovare una vasta gamma di prodotti di elettronica, abbigliamento, cibo e bevande, libri, cd e dvd, prodotti per la casa e per il giardino.

Nella stessa analisi del mercato italiano, che si piazza in quarta posizione nella graduatoria europea dell’e-commerce dietro a Regno Unito, Germania e Francia, si evince che i coupon eBay e i codici promozionali Amazon sono le tipologie di voucher maggiormente ricercate. Un utente su due che acquista online in Italia, generalmente cerca un codice sconto di questi principali negozi italiani. Subito a ruota seguono le principali catene di elettronica come Euronics, Unieuro, ePrice, Monclick e Mediaworld.

Non solo marketplace, ma anche codici promozionali per voli e vacanze.

Spiccata anche la propensione di acquistare viaggi, voli e pacchetti vacanze in Italia. I siti di viaggi dove gli italiani decidono di acquistare di più tramite coupon sono Trenitalia, Italo Treno, Flixbus, Expedia, Hotels.com, Qatar Airways, Air Italy, Alitalia, Etihad Airways, Vueling, Volotea, Ryan Air, Emirates e Wizz Air.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com