“Fuori tutti”. È proprio così che vengono accolti i bambini e le famiglie della “Scuola e Natura” di Monestirolo. Da tre anni, infatti, il personale del nido e della scuola dell’infanzia S.S. Vincenzo ed Anastasio di Monestirolo gestiti dalla cooperativa Serena, ha intrapreso un percorso di outdoor education.
I bambini dagli 11 mesi ai 6 anni trascorrono quasi tutta la giornata tra giardino, orto e passeggiate per il paese. Vivono immersi nella natura in qualsiasi stagione e periodo dell’anno.
Seguendo la definizione storica di “aula” (aulè in greco significa proprio spazi aperti ed ariosi), le educatrici hanno trasformato il giardino in una vera aula didattica, avendo a disposizione ogni giorno i doni della natura: foglie, rametti, sassi, alberi, piantine spontanee, sole, vento, pioggia, neve e… terra.
“Quello che si può fare dentro le classiche quattro mura della scuola, fuori viene ancora meglio, i bambini sono più felici, più liberi di scegliere e meno ammalati – raccontano le educatrici -. I bambini, all’aperto e a contatto con il verde, imparano a rispettare tempi diversi, dettati dal passare delle stagioni e, attraverso il gioco e le emozioni, sviluppano abilità, capacità, competenze e relazioni più ricche, più intense e più profonde”.
Sono due le iniziative aperte a tutta la comunità: questa settimana si è tenuta la festa dell’accoglienza completamente all’aperto e, tra chiacchiere e risate, sono stati inaugurati due progetti anti-spreco ed eco-sostenibili aperti a tutti.
“Ti Leggo e ti Rileggo”, uno spazio dedicato a tutte le famiglie per lo scambio libero e gratuito di libri e “Lo Sbaracco”, una zona per lo scambio e il baratto di oggetti e vestiti, nella quale chi non utilizza più può lasciare e chi ne ha bisogno può trovare.
E con i colori dell’autunno e l’inverno che bussa alla porta non resta che programmare un giro sotto Natale per vedere il presepe vivente realizzato dai bambini lungo il viale di Monestirolo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com