Attualità
19 Ottobre 2019
Le opere create da pazienti e familiari in mostra in municipio e poi in sede permanente negli ospedali del territorio

L’arte che abbellisce i Day-Hospital Oncologici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Ronzii d’estate e tendenze da spiaggia: cosa mettono nel carrello gli italiani

Tra i protagonisti assoluti della stagione ci sono gli insetticidi e repellenti antizanzara, con più di 1,5 milioni di pezzi venduti, quasi la metà a marchio Coop. Non manca naturalmente l’attenzione al sole: oltre 360 mila pezzi di creme solari viso e corpo, con quasi 100 mila unità di Spf 50 e oltre 72 mila con fattore superiore a 50

Contrada di Borgoricco chiusa per lavori il 16 e 17 luglio

Nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 luglio 2025 Contrada di Borgoricco, a Ferrara, sarà chiusa al transito, in tutto il tratto tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia, per lavori alle reti elettriche

Emozioni che si fanno poesia, immagine, dipinto, per riempire le pareti e le stanze in cui scorrono le ore delle cure. Per sostituire il colore del muro, uniforme e monotono come la malinconia che accompagna impalpabile il paziente, con richiami alla forza e al coraggio che solo chi ha superato la prova riesce a trasmettere, per riempire il vuoto con una serenità possibile anche in momenti difficili.

Rendere meno impersonali i luoghi di cura, come spiegato da Antonio Frassoldati, direttore del Dipartimento interaziendale oncologico medico-specialistico del Sant’Anna, è l’obiettivo di “Ri-tratti di luce“, il concorso di pittura, fotografia e poesia che, lanciato un anno fa dal reparto di Oncologia con la collaborazione delle aziende sanitarie ferraresi, ha visto la sua conclusione in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e cura dei tumori mammari.

Venerdì mattina, nella sala dell’Albo Pretorio del Comune di Ferrara, è stata infatti inaugurata la mostra dedicata alle opere selezionate del concorso artistico, realizzato dall’Ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara.

Al taglio del nastro erano presenti l’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, il direttore del Distretto Centro Nord Ausl Renato Cardelli, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Tiziano Carradori e lo stesso Frassoldati.

In mostra oltre 100 opere create da pazienti affetti da tumore, da loro familiari, o da persone a loro vicine, che hanno voluto condividere, attraverso l’arte, i propri sentimenti, paure e speranze. Una parte delle opere è esposta per dieci giorni all’interno del municipio poi, al termine dell’allestimento, gli elaborati saranno esposti in permanenza nei reparti di Day-Hospital Oncologici degli ospedali di Cona, Delta, Cento e Argenta, nell’ambito dei progetti di umanizzazione delle strutture sanitarie, per portare il loro messaggio vicino a chi ne ha bisogno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com