Troppi incidenti su corso Isonzo: “Qui serve la zona 30”
Occhi puntati su corso Isonzo, che con gli oltre 200 incidenti gravi avvenuti lungo il suo percorso negli ultimi vent’anni, andrebbe trasformata subito in una zona 30
Occhi puntati su corso Isonzo, che con gli oltre 200 incidenti gravi avvenuti lungo il suo percorso negli ultimi vent’anni, andrebbe trasformata subito in una zona 30
Anche in questo 2026 i collettivi Ferrara Transfem e Out* Ferrara scenderanno in piazza, alle 16 in piazza Municipio, per quella che non considerano una festa ma "una giornata di lotta"
È stata la sala del Consiglio Comunale della residenza municipale a fare da cornice alla cerimonia di premiazione degli atleti delle Contrade del Palio di Ferrara
Nuova tappa per il ciclo di incontri "Ancora con le Frazioni", il percorso di confronto promosso dall'Amministrazione comunale per rafforzare il dialogo con i cittadini che vivono nelle frazioni
Sabato 28 febbraio alle ore 15 è in programma l’assemblea di bilancio dell’Avis Comunale di Ferrara
Si è svolto giovedì scorso (17 ottobre), nella sede Coni del Foro Italico a Roma, un incontro fra i dirigenti del servizio patrimonio del Comitato Olimpico, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Sport Andrea Maggi e il direttore generale del Comune Sandro Mazzatorta.
Tema dell’incontro la situazione attuale e il futuro del Palapalestre di via Tumiati (angolo Porta Catena), una struttura importante per lo sport ferrarese che da tanti decenni è punto di riferimento di numerose società sportive e di istituti scolastici della zona.
La struttura di proprietà del Coni è concessa in uso al Comune grazie a una convenzione che prevede oltre al pagamento di un canone d’affitto, anche l’onere degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nel corso dell’incontro, che ha creato un canale di contatto e dialogo fra i due enti, è stata ipotizzata dal Coni l’opportunità per il Comune di acquistare l’immobile per una cifra congrua, con la possibilità anche di accedere a un finanziamento ad hoc agevolato tramite l’Istituto per il Credito Sportivo.
Il Coni ha anche comunicato ai rappresentanti del Comune di Ferrara che sta procedendo a un censimento puntuale delle strutture sportive del territorio comunale e provinciale, un compito che potrebbe essere affidato dall’ente sportivo tramite selezione personale tramite bando a un giovane architetto o ingegnere di Ferrara.
“Siamo di fronte a una opportunità che è bene valutare con molta attenzione – ha affermato Maggi – anche perché questo tipo di convenzione, che scade nel dicembre prossimo, attualmente risulta piuttosto onerosa sia per il canone sia per gli interventi ordinari e straordinari che la struttura abbastanza datata necessita annualmente. Faremo queste valutazioni tenendo ben conto di tutte le esigenze del mondo sportivo, coincidenti con le nostre, che chiede legittimamente di poter svolgere le proprie attività in luoghi idonei e accoglienti”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com