Attualità
19 Ottobre 2019
Maggi: “L’attuale convenzione è molto onerosa sia per il canone sia per gli interventi ordinari e straordinari”

Il Coni offre il Palapalestre al Comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Si è svolto giovedì scorso (17 ottobre), nella sede Coni del Foro Italico a Roma, un incontro fra i dirigenti del servizio patrimonio del Comitato Olimpico, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Sport Andrea Maggi e il direttore generale del Comune Sandro Mazzatorta.

Tema dell’incontro la situazione attuale e il futuro del Palapalestre di via Tumiati (angolo Porta Catena), una struttura importante per lo sport ferrarese che da tanti decenni è punto di riferimento di numerose società sportive e di istituti scolastici della zona.

La struttura di proprietà del Coni è concessa in uso al Comune grazie a una convenzione che prevede oltre al pagamento di un canone d’affitto, anche l’onere degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel corso dell’incontro, che ha creato un canale di contatto e dialogo fra i due enti, è stata ipotizzata dal Coni l’opportunità per il Comune di acquistare l’immobile per una cifra congrua, con la possibilità anche di accedere a un finanziamento ad hoc agevolato tramite l’Istituto per il Credito Sportivo.

Il Coni ha anche comunicato ai rappresentanti del Comune di Ferrara che sta procedendo a un censimento puntuale delle strutture sportive del territorio comunale e provinciale, un compito che potrebbe essere affidato dall’ente sportivo tramite selezione personale tramite bando a un giovane architetto o ingegnere di Ferrara.

“Siamo di fronte a una opportunità che è bene valutare con molta attenzione – ha affermato Maggi – anche perché questo tipo di convenzione, che scade nel dicembre prossimo, attualmente risulta piuttosto onerosa sia per il canone sia per gli interventi ordinari e straordinari che la struttura abbastanza datata necessita annualmente. Faremo queste valutazioni tenendo ben conto di tutte le esigenze del mondo sportivo, coincidenti con le nostre, che chiede legittimamente di poter svolgere le proprie attività in luoghi idonei e accoglienti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com