Spal
18 Ottobre 2019
Diverse defezioni in difesa per i padroni di casa, ma anche tanta qualità in mezzo al campo

La Spal riparte contro un Cagliari ambizioso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

(fotocronache)

di Andrea Mainardi

Non è certo passata inosservata la sessione di mercato che il Cagliari ha compiuto in estate, tra le più importanti degli ultimi anni per una squadra di medio livello in serie A. Il presidente Giulini infatti non ha badato a spese e, una volta ceduto Niccolò Barella all’Inter, ha messo a disposizione di mister Maran una rosa che ha tutto per puntare alla qualificazione in Europa League. Il reparto di centrocampo è stato quello a subìre il maggior cambiamento con gli arrivi di Rog, Nandez, Oliva, ed il ritorno del ‘figliol prodigo’ Radja Nainggolan. Èstata poi puntellata la difesa con gli innesti di Luca Pellegrini e Federico Mattiello (ex Spal) sugli esterni e ‘dulcis in fundo’, i gravi infortuni di Cragno e Pavoletti sono stati coperti con gli arrivi del nazionale svedese Olsen dalla Roma e dal prestito di Giovanni Simeone da parte della Fiorentina.

Il Cagliari può contare quindi su un mix di talento ed esperienza che attualmente gli ha consentito di incamerare undici punti, frutto di un’attuale striscia aperta di cinque risultati utili consecutivi. Nonostante tutto i rossoblu restano una squadra che fatica ha proporre soluzioni offensive, essendo la penultima squadra sia per tiri tentati fin’ora (51) che per possesso palla nella metà campo avversaria (8′ 38”).

Lo stesso Cagliari, come del resto la Spal, ha la capacità di sfruttare al meglio le palle inattive (4 reti segnate) sapendo anche colpire in contropiede per poi compattarsi in difesa. Difesa la quale contro la Spal dovrà fare a meno di diversi elementi soprattutto sulle fasce come Mattiello, Faragò, Cacciatore e Lykogiannis. Nel 4-3-1-2 spazio quindi a Pellegrini a sinistra, Ceppitelli centrale con Pisacane che giocherà in mezzo o a destra in base a chi, tra Pinna e Klavan vincerà il ballottaggio per un posto nell’undici titolare.

Confermata poi la cerniera di centrocampo con Nainggolan, Nanez e Rog che appoggeranno Castro sulla trequarti il quale a sua voltà dovrà innescare il tandem offensivo composto da Joao Pedro e Simeone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com