Occhiobello
19 Ottobre 2019
I ciclisti porteranno la raccolte firme al municipio di Occchiobello: "Sulla sinistra Po niente auto per tutto l'anno"

Stop al traffico sull’argine, c’è la petizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Una petizione per limitare il traffico sull’argine Po. La raccolta firme nata fra i ciclisti e cicloturisti tesserati Uisp ha già raccolto una decina di sottoscrittori ma a breve verrà promossa sul territorio prima di essere spedita ai sindaci dei Comuni di Occhiobello, Stienta, Gaiba, Ficarolo, Salara, Canaro, Polesella, Guarda e Crespino.

Ai Comuni confinanti con il grande fiume, infatti, si chiede di “valutare l’opportunità di regolamentare la circolazione sull’argine del Po, estendendo progressivamente il divieto di circolazione degli automezzi a tutto il tratto di propria competenza e a tutto il periodo dell’anno”.

Una proposta non nuova. “La circolazione delle autovetture sull’argine a Occhiobello è oggi vietata tutti i sabati ed i giorni festivi, dalle ore 8 alle 20, per tutto il periodo estivo, dal 30 maggio al 30 settembre, ma i Comuni di Calto, Castelmassa, Castelnuovo Bariano, Bergantino e Melara hanno esteso questo divieto all’intero anno solare” esemplificano i sottoscrittori, ricordando che “diversi Comuni in alcuni tratti di loro competenza hanno inibito completamente il traffico automobilistico fatte salve particolari eccezioni; e che nella quasi totalità di argine destro del fiume Po, di competenza di Comuni della provincia ferrarese, è vietata la circolazione di auto e moto”.

Oggi, sabato 19 ottobre, in occasione del raduno cicloturistico al centro sociale di Pontelagoscuro, si inizierà la diffusione fra i ciclisti per chiedere ai diversi gruppi sportivi e non solo di aderire all’appello, già raccolto da Uisp Ferrara, Gruppo Ciclistico Csp Pontelagoscuro, Cral Petrolchimico, Fiab Ferrara, VeloFe 18 Asd, CorriFerrara, Witoor, Gruppo Podistico Salcus, Team Borghi Racing, Arieti Ferrara e Cgm Migliarino.

Giovedì 24 ottobre, alle 9, i ciclisti si daranno appuntamento per portare simbolicamente la petizione presso il municipio di Occhiobello. L’appello per proteggere un “patrimonio paesaggistico e ambientale unico e caratteristico del territorio e delle comunità della Pianura Padana” verrà promosso anche attraverso i social delle associazioni promotrici e le adesioni si potranno raccogliere scrivendo all’indirizzo salvaciclistiferrara@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com