Bondeno
19 Ottobre 2019
Inclusi nell'appalto i lavori per il parcheggio dello stadio utilizzato anche da molti lavoratori del paese

Ampliamento pista ciclabile Scortichino, 234mila euro per il progetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Scortichino. L’atteso intervento di ampliamento della pista ciclabile di Scortichino ha un planning prestabilito e risorse stanziate per il progetto definitivo, approvato quest’ultimo durante la riunione di giunta di giovedì.

«Innanzitutto – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – è importante valutare dallo stesso importo che si tratta di un intervento corposo, che permetterà di dare risposta a numerose richieste che sono arrivate dalla collettività di Scortichino. I lavori per la pista ciclopedonale si inseriscono in un quadro di interventi che hanno riguardato, negli ultimi due anni, i percorsi “protetti” di Gavello, Ospitale, viale Matteotti, Pilastri e presto anche via Rolando Malaguti, che sono tutti orientati verso un efficientamento delle nostre reti ciclabili e per la messa in sicurezza degli utenti deboli della strada».

Per questo importante cantiere, che vedrà la luce all’inizio della primavera, il Comune metterà sul piatto della bilancia 234mila euro, con un mutuo da attivare a tasso “zero” per 200mila euro e un contributo regionale pari a 34mila euro riferito al Piano nazionale per la Sicurezza Stradale. I 200mila euro da mutuo, per la precisione, sono derivanti dalle condizioni previste nel bando “Comuni in pista 2019”, attivato dal Credito Sportivo Ics, il quale dispone l’assegnazione di contributi in conto interessi a valore sui mutui concessi, per il finanziamento delle piste ciclabili. Come nel caso specifico. E’ stato richiesto nel merito un parere allo stesso Coni.

«Il progetto, nella sua interezza, permetterà – assicura l’Amministrazione – di potere contare su di condizioni vantaggiose per l’Ente di inserire nell’appalto anche i lavori di sistemazione del parcheggio dello stadio di Scortichino, notoriamente utilizzato da persone che lavorano in paese, oltreché per le attività ricreative e sportive della Nuova Aurora».

Nel complesso l’intervento avrà un valore di 181mila e 932 euro, che arrivano al valore definitivo dell’appalto includendo oneri per la sicurezza e Iva. Previste nel fondo anche spese per frazionamenti catastali, spostamenti di quadri Telecom e fibra, costi di acquisizioni aree e spese notarili. «Si tratterà, a questo punto, soltanto di vedere assegnati i lavori, prima di poter partire con l’arrivo della bella stagione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com