Attualità
17 Ottobre 2019
La Centrale Operativa di via Marconi sarà attiva dal 15 novembre prossimo al 15 marzo

Confermato il “Piano Neve e Ghiaccio” per l’inverno 2019-2020

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Mai Guai”, ma non proprio: il post invecchiato male di Naomo

Certe volte la realtà ha un tempismo tutto suo. E una discreta dose di ironia involontaria. È il caso del post pubblicato il 14 novembre 2025 sui social da Nicola "Naomo" Lodi, ex vicesindaco di Ferrara, dedicato all'apertura del bar "Mai Guai" sotto il Grattacielo

Accessibilità e inclusione, dalla Cittadella San Rocco ai Bagni Ducali

Nei prossimi mesi prenderà vita con iniziative ideate nel segno dell'inclusione il progetto volto a creare un percorso accessibile tra la Casa della Comunità di corso Giovecca e la delizia dei Bagni Ducali di viale Alfonso d'Este, dove saranno realizzate - sempre nell'ambito progettuale - attività culturali, motorie, teatrali e musicali

Nel corso dell’incontro in via Marconi, sede del Settore Opere Pubbliche e Mobilità – presenti il sindaco Alan Fabbri e il vice sindaco e assessore alla Mobilità Nicola Lodi – sono state confermate per la stagione invernale 2019-20 le modalità di attuazione del “Piano Neve e Ghiaccio”.

La “centrale operativa”, coordinata dal dirignte Luca Capozzi, è allestita all’interno della sede comunale e dal 15 novembre prossimo al 15 marzo 2020, sarà pronta per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale.

Sono dieci i dipendenti comunali del Settore Opere Pubbliche e Mobilitàche da metà novembre a metà marzo prossimo coordineranno la Centrale Operativa per la gestione sia del Piano Neve, sia delle altre attività di emergenza e di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie. I 38 mezzi dedicati, tra spartineve e spargisale, sono forniti da un consorzio di aziende locali sulla base di un contratto di appalto.

“Abbiamo fatto questo incontro con largo anticipo – ha affermato il sindaco Fabbri – perché desideriamo essere preparati nel momento in cui si presenterà il problema neve-ghiaccio. I tecnici ci hanno spiegato tutto quello che è stato fatto fino ad ora e garantiremo piena disponibilità dei mezzi durante le fasi di difficoltà, quando e se ci sarà necessità”.

In prossimità dell’attivazione del Piano Neve, sarà a disposizione nelle sedi comunali aperte al pubblico materiale informativo che contiene riferimenti telefonici utili, istruzioni e consigli da seguire in caso di precipitazioni nevose o presenza di ghiaccio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com