Cronaca
18 Ottobre 2019
Un incremento di 200 denunce fa passare la provincia dal 22° al 18° posto per indice di criminalità, ma la graduatoria non rispecchia un vero peggioramento nel corso degli anni

Salgono le denunce, Ferrara entra nella top 20 dell’insicurezza

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

I primi 20 posti della classifica delle province più insicure (Fonte: Il Sole 24 Ore)

Circa duecento denunce complessive in più valgono un salto in avanti di ben quattro posizioni nella classifica dell’insicurezza per la provincia di Ferrara elaborata da Il Sole 24 Ore. È la prima volta da quanto viene effettuata la rilevazione che Ferrara entra nella triste top 20.

Nell’indice della criminalità elaborato da quotidiano di Confindustria sulla base dei dati dell’anno 2018 del dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, Ferrara si colloca infatti nella posizione numero 18 su 106, con 14.926 denunce totali (o, meglio, delitti emersi in relazione alle attività delle forze dell’ordine, che non includono solo le segnalazioni dei cittadini), 4,317,7 ogni 100mila abitanti.

Nella classifica dell’anno precedente, la provincia estense si era posizionata 22esima, l’anno prima ancora e nel 2016 era 24esima,  23esima nel 2015.

Ma, come già ammonivamo l’anno scorso, a parlare di numeri che descrivono un peggioramento si rischia di fare un torto alla verità:  seppure nell’ultima rilevazione, come detto, il numero di denunce totali è salito di circa duecento unità (circa +1,5%), il livello è comunque ben più basso (e parliamo di una forbice di quasi 2mila denunce in meno tra gli ultimi dati e quelli della classifica 2015) di quello rilevato negli anni in cui la provincia di Ferrara, a leggere le classifiche, sarebbe stata più sicura.

Anche in rapporto con gli abitanti – dato che dovrebbe restituire una situazione più vicina alla realtà – il numero di denunce è stato in costante calo, sempre ad eccezione dell’ultima rilevazione che dà conto di un leggero aumento, ma con livelli che rimangono comunque inferiori a quando Ferrara, che oggi sta una posizione sopra Napoli, era meglio collocata in classifica.

Chi non ci crede può controllare personalmente nell’infografica interattiva.

A livello regionale cinque province sono messe peggio di Ferrara: Rimini (2° posto, che condivide il podio con Milano e Firenze), Bologna (4°), Parma (12°), Ravenna (15°), Modena (16°).

A livello di singoli reati, la nostra provincia ha evidenti problemi con quelli predatori: è al 12° posto nei furti in esercizi commerciali, al 13° nel furto con destrezza, 22° nelle rapine e 25° per furti con strappo. Relativamente alto il numero di denunce spaccio (quasi 73 ogni 100mila abitanti, 27° posto).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com