Bondeno
18 Ottobre 2019
Amministrazione e Cna in visita all'azienda Erian Confezioni: "Puntando sull'eccellenza si può vincere la sfida contro la concorrenza sleale"

L’alta moda confezionata a Scortichino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Nella foto, da sinistra: Fabio Bergamini e Simone Saletti

Bondeno. Il verbo è quello dell’artigiano, con pazienti sarte che lavorano a macchina, puntano spilli sui capi di abbigliamento e rifiniscono prodotti di “alta fascia”. Perché l’azienda “Erian Confezioni” si è specializzata da anni nel vestire l’uomo e la donna di classe, con prodotti che vengono commissionati da grandi firme della moda.

È a Scortichino, all’interno della sartoria guidata da Erica e Andrea Previati, che tutto nasce. L’azienda ha ricevuto nei giorni scorsi la visita del sindaco Fabio Bergamini e del vicesindaco Simone Saletti, accompagnati dal referente locale di Cna, Filippo Botti.

«Il settore della moda – dicono Bergamini e Saletti – è sempre più spesso caratterizzato da forme di concorrenza sleale da parte dei paesi dell’Est. In ogni caso, l’esempio di Erian Confezioni dimostra che, puntando sull’eccellenza, la sfida può essere vinta. Dobbiamo cercare di lavorare per favorire la formazione delle maestranze, che servono alle realtà produttive del nostro territorio».

Nel caso di “Erian”, radicata sin dall’83 a Scortichino, «si tratta di una realtà nata per iniziativa di nostra madre, Cristina Berveglieri, e di papà Renzo Previati, che iniziò proprio a Scortichino come sarto». Dopo varie esperienze come apprendista di “bottega” e alle dipendenze di un’importante realtà modenese, arrivò la scelta da parte di Renzo Previati di mettersi in proprio.

Nacque così la realtà scortichinese: «Iniziammo con capospalla e moda per bambino, ma ci siamo adattati alle richieste del mercato – raccontano i titolari dell’impresa – oggi ci occupiamo di moda uomo e donna. Continuiamo a realizzare giacche, cappotti, trench, tutto per alta fascia». All’interno di Erian Confezioni lavorano attualmente circa 20 persone, dalle macchine da cucine alla stireria, in un contesto che può fregiarsi del riconoscimento di “Artigianato artistico”.

«Nella nostra realtà – dicono Erica e Andrea Previati – partiamo dalle stoffe e arriviamo al taglio, confezionamento, fino all’imbustatura dei prodotti finiti, che possono arrivare nei punti vendita». Le difficoltà del settore sono evidenti: dalla concorrenza spietata di imprese della Cina e del nord Europa, fino agli strettissimi tempi di consegna ai clienti, che sono le grandi case di moda. «Dobbiamo attenerci a codici etici rigidissimi – rivelano gli imprenditori – persino un ago spezzato deve essere riconsegnato, pezzo per pezzo, per evitare che i frammenti possano inficiare la qualità del prodotto».

«Il laboratorio di Scortichino – interviene Filippo Botti (Cna) – è una delle poche realtà della regione a poter vantare il riconoscimento di “Artigianato artistico” e merita di poter essere valorizzato, in considerazione della valenza che assume un mestiere come quello della sartoria, il quale, per motivi di delocalizzazione e quant’altro, rischia di scomparire per effetto della concorrenza di altri paesi».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com