Bondeno
18 Ottobre 2019
L'assessore Vincenzi: "Cmv Servizi prenderà contatto con i parenti reperibili dei defunti e stabilirà un programma di date e orari in cui procedere"

Esumazione salme dal 2020 a Bondeno e Scortichino, cosa è importante sapere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Il cimitero di Scortichino

Bondeno. Il 2020 vedrà l’esumazione di oltre 200 salme, nei cimiteri di Bondeno e Scortichino. L’elenco completo delle persone interessate è già scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Bondeno, ma verrà affisso anche all’ingresso dei cimiteri del capoluogo e della frazione.

L’esumazione si è resa necessaria perché, come recita la specifica ordinanza del sindaco Fabio Bergamini, scarseggiano gli spazi da utilizzare per nuove sepolture. Per questo motivo, il gestore dei servizi cimiteriali (Cmv Servizi) ha programmato operazioni di esumazione nei campi numero 3, 14 e 15 del cimitero di Bondeno e nel campo 1 di quello scortichinese.

«La legge prevede che possano essere esumate le salme tumulate da almeno 10 anni, ma nel caso specificio Cmv Servizi provvederà a farlo per defunti che sono stati inumati dagli anni Settanta in poi, con alcuni casi anche relativi agli anni 2000 – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Questo permetterà di fare fronte ad un problema di campi disponibili per nuove sepolture ed anche di provvedere a sistemare il degrado di alcune tombe che risultano ormai non più frequentate e danneggiate dal tempo».

Sul sito del Comune di Bondeno si sono registrati centinaia di contatti in poche ore, dopo la pubblicazione degli elenchi, con numerose telefonate alla segreteria del municipio con relative richieste di informazioni. Un caso, tra i tanti, è quello di un cittadino che dovrà fare fronte alle esumazioni di più persone della sua famiglia, nello stesso periodo.

«Il servizio – continua Vincenzi – ha comunicato che le prime esumazioni avranno luogo a partire da aprile 2020, meteo permettendo, cominciando dal cimitero di Bondeno, per poi proseguire con quello di Scortichino. I parenti verranno contattati da Cmv Servizi via telefono o mail, e saranno concordate date e orari in cui si svolgeranno le esumazioni, nel caso in cui i congiunti volessero essere presenti».

Le spoglie delle persone defunte potranno essere cremate o conservate, a seconda delle situazioni, in apposite cellette ossario di proprietà, oppure nei loculi di famiglia. In casi che andranno verificati, le salme potranno essere inumate per ulteriori 5 anni, ed a proposito di tutte queste variabili andranno sempre richiesti al gestore del servizio cimiteriale costi e modalità, riportati peraltro anche nella specifica ordinanza.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste contattando l’Ufficio cimiteriale di Bondeno, in piazza Andrea Costa n. 10. Tel 0532-413047, Fax 051-6833909. Email: info.cimiteri@cmvservizi.it. L’ufficio matildeo di Cmv Servizi è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12. In alternativa, l’ufficio di Cento è disponibile al numero: 051-6833999 (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com