Portomaggiore
17 Ottobre 2019
Nuovi traguardi per gli studenti portuensi: dal Maker Faire School alla vetrina televisiva 

L’esoscheletro del Montalcini finisce anche sulla Rai

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna il cinema in biblioteca

A partire da martedì 8 luglio torna l’ormai consueto appuntamento con il cinema nel cortile della Biblioteca Peppino Impastato. Dopo il successo della passata edizione quattro nuovi titoli faranno compagnia a chi rimane in città nel periodo estivo

Arrivano i burattini di All’InCirco

Venerdì 4 luglio alle 18 Burattini alla Riscossa 2025 arriva in provinica di Ferrara, a Portomaggiore, dove alla Biblioteca Peppino Impastato la compagnia All'InCirco presenta l'esilarante Ecomonsters Puppet Show

La lunga notte della biblioteca

Dopo il successo dello scorso anno torna l’appuntamento con la Festa della Biblioteca che quest’anno si svolgerà venerdì 4 luglio a partire dalle 18

Portomaggiore. Due studenti della 5 A EE dell’istituto tecnico Montalcini di Portomaggiore, Samuele Gamberoni e Federico Pocaterra, accompagnati dal loro docente Luigi Doria, si recheranno alla Fiera di Roma nei giorni 17, 18,19 e 20 ottobre per presentare il loro pregevole progetto: un esoscheletro riabilitativo (robohand) in attesa di brevetto.

L’evento, punto di riferimento anche per i maker in ambito didattico-educativo, dedicherà uno spazio ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti, attraverso la Call Faire School, promossa dal Miur.

La call è rivolta agli studenti e alle scuole superiori di secondo grado del territorio nazionale ed europeo che vogliano promuovere progetti innovativi e presentare le proprie esperienze didattiche sui temi della robotica.

Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi, premiando creatività, passione, ingegno e inventiva di studenti capaci e meritevoli.

Un ulteriore risultato importante il Montalcini l’ha ottenuto di recente: sabato 19 ottobre, infatti, la Rai, dopo una preselezione, ha scelto il progetto dell’esoscheletro al fine di presentarlo in televisione nel programma “Rai-gulp”. Occhi puntati alla tv, quindi, per sostenere i ragazzi del Montalcini in questa importante vetrina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com