Politica
17 Ottobre 2019
Tagliaferri e Malaguti (FdI): "Mantenere deroga Ue per molluschi piccoli, a rischio 700 aziende e 1600 lavoratori"

‘Guerra’ delle vongole, la Regione si mobilita per Goro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

Un impegno da parte della giunta regionale “a tutti i livelli possibili, nazionale ed europeo, per perorare la causa dei pescatori italiani affinché non venga tolta la deroga al mare mediterraneo per la pesca delle vongole sotto ai 25 millimetri”.

Lo chiede Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia in un’interrogazione in cui ricorda che nel 2015 una normativa Ue aveva vietato la pesca di tali molluschi in tutta Europa, ma con una deroga del 2017 il mare Adriatico è diventato l’unico in Europa in cui si possono pescare vongole sotto alla misura indicata.

“L’esigenza nasce dall’ecosistema stesso del nostro mare dove questo tipo di mitili è naturalmente più piccolo e non riesce a crescere oltre i 25 millimetri. Peraltro, studi di settore non hanno rilevato danni alla pratica di raccolta sotto i 25 mm”, ha spiegato Tagliaferri, aggiungendo poi che i pescatori spagnoli, storici rivali di quelli italiani, hanno chiesto di togliere la deroga al mediterraneo.

Prospettiva che, se si avverasse, spazzerebbe via un intero settore, che conta in Italia 1.600 dipendenti e 700 aziende. “Tra queste, sono molti gli equipaggi tra Ravenna e Chioggia e solo a Goro se ne contano sei iscritti alla marineria di Ravenna e dieci a quella di Chioggia” riferisce Mauro Malaguti, coordinatore provinciale di FdI, che ha chiesto al consigliere regionale Tagliaferri di attivarsi in Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com