Basket
15 Ottobre 2019
Basket Serie C Silver. La matricola vince anche a Correggio (79 a 76) ed è prima in classifica

Cestistica Argenta, la ‘bambina’ che stupisce

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Coach Benedetto prolunga l’accordo con Ferrara Basket

Poteva quasi sembrare scontato, visti gli eccezionali risultati sportivi ottenuti sul campo, ma nello sport, si sa, tutto può cambiare da un momento all’altro. Ecco perché la conferma di Giovanni Benedetto fino al 2027 con il Ferrara Basket 2018 è un risultato importantissimo, specchio dello splendido lavoro svolto negli ultimi due anni

Baskin. Le finali di Coppa Italia a Ferrara

Sarà Ferrara ad ospitare le finali di Coppa Italia di Baskin 2025, in programma per sabato 21 e domenica 22 giugno 2025 al Palasport Giuseppe Bondi Arena (piazzale Atleti Azzurri d'Italia, Ferrara), in collaborazione con EISI, Ente italiano sport inclusivi, e con il patrocinio del Comune di Ferrara, da sempre attento ai temi dell'inclusione sociale e della disabilità

Torneo Bondi, terzo posto per gli Aquilotti Vis 2008

Domenica scorsa si è svolto, presso il Bagno Kursaal di Lido di Spina, il Torneo Bondi riservato alla categoria Aquilotti Big. Sei le squadre partecipanti: oltre a Vis 2008, società organizzatrice del torneo, erano presenti Antares Copparo, Virtus Medicina, Pallacanestro Pisogne, Basket Estense 2011, B4U Calderara

Seconda trasferta in tre partite per la Cestistica, questa volta a Correggio, anch’essa neopromossa alla C Silver e che nella prima di campionato aveva già sconfitto una veterana di categoria come BSL San Lazzaro.

Il Correggio è una squadra leggera, molto dinamica e con ottimi tiratori sia dalla media che dalla lunga distanza.

La partita ha inizio e subito il Correggio va a segna da 3, ma la Cestistica pareggia immediatamente.

Il Correggio cerca di imporsi con il suo gioco perimetrale che individua sempre i tiratori i quali si muovono molto e sbagliano poco. La Cestistica reagisce offrendo contropiedi veloci e ribaltamenti di campo immediati, ma gli avversari rientrano bene in difesa chiudendosi con ordine.

La Cestistica pur giocando bene in attacco, manca di intensità difensiva e subisce più del dovuto i tiratori esterni del Correggio che quasi indisturbati segnano con percentuali altissime.

Saranno Infatti 48 i punti subiti dalla Cestistica alla fine del 2 quanto . Si va all’intervallo 48 a 38 per Correggio .

Al rientro dagli spogliatoi, la Cestistica cambia volto. La difesa si è assestata; in campo si vede molta più grinta e collaborazione. La circolazione di palla degli avversari diventa meno fluida ed i loro tiratori faticano a ricevere. Correggio subisce ! De Martini con 2 entrate ed un tiro da 3 riporta sotto la Cestistica ed ora sono i tiratori Argentani che prima marcano il pareggio e poi il sorpasso ,in un crescendo di palle recuperate, passaggi smarcanti e tiri da fuori. Il 3 quarto si chiude 62 a 59 per la Cestistica e con Correggio che segna solo 11 punti.

La partita è comunque ancora lunga e Correggio, nonostante il momento difficile, non ha nessuna intenzione di mollare ed infatti segna subito. la Cestistica risponde ancora una volta con De Martini e distanzia nuovamente gli avversavi; poi è Malagolini che con 2 canestri consecutivi, sembra aver chiuso la partita. Non è così, perché Correggio in pochi secondi mette a segno 2 tiri da 3 .

La partita è in bilico. A 41 secondi dalla fine la Cestistica è a + 6 con palla in mano e rimessa dal fondo. Correggio pressa, recupera palla, attacca e segna con un tiro centrale da 3 che s’insacca dopo aver centrato il tabellone.

Mancano 28 secondi alla fine e la Cestistica è ancora a +3 e gioca forse il suo ultimo pallone della partita, ma non fa canestro. A 8 secondi dalla fine Correggio attacca. La palla esce ma è ancora loro per l’ultima azione e mancano solo 3 secondi alla fine. Correggio esegue la rimessa, il tiratore si smarca, riceve e tira sulla sirena. Il tiro è da 3, la traiettoria della palla è giusta e pure la parabola sembra esserlo. Ma il ferro dice no. La Cestistica vince ed è prima in classifica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com