Portomaggiore
15 Ottobre 2019
Il 16 ottobre appuntamento alla Casa della salute

Ottobre Rosa, si parla di screening e prevenzione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

PortomaggioreProseguono gli appuntamenti del calendario “Ottobre Rosa”: le iniziative a carattere divulgativo e informativo sul tumore mammario, a cura dell’Ausl, Azienda ospedaliero universitaria Sant’Anna in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio (Lilt, Andos, Onconauti, Cooperativa Riabilitare, Benny).

Gli operatori della Casa della Salute di Portomaggiore Ostellato saranno presenti il 16 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 nella sala polivalente per un incontro dal titolo “Prevenzione: gli screening per una diagnosi precoce”, pensato per sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori femminili.

“Ottobre Rosa”, mese dedicato alle donne e alla prevenzione del tumore al seno, ha come obiettivo il coinvolgimento sempre più ampio delle donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce, garantendo informazioni sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Le iniziative del “Mese Rosa 2019” nella realtà ferrarese anche quest’anno sono volte a sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’anticipazione diagnostica. Si rafforza la partnership fra aziende sanitarie pubbliche, associazioni di volontariato, terzo settore, Comune e rappresentanze dei cittadini che, coralmente, mettono in campo le proprie risorse. Gli eventi programmati nell’Ottobre Rosa sono ricchi e variegati e saranno l’occasione per rinforzare sempre più l’attenzione alla prevenzione del tumore mammario, per fare il punto su quanto la sanità, l’associazionismo ed il terzo settore già offrono e sulle nuove iniziative in campo.

I tumori della mammella nella Provincia di Ferrara. Il carcinoma al seno è il tumore più frequente nella popolazione europea. Lo Iarc (International Agency for Research on Cancer) stima un’incidenza di 460.000 nuovi casi all’anno. In Italia il tumore colpisce una donna su 8 e rappresenta la neoplasia più frequente nel genere femminile con circa 50.000 nuove diagnosi ogni anno con trend in crescita, verosimilmente da addebitarsi agli stili di vita non appropriati (fumo, alimentazione sbagliata, obesità, alcol, nulliparità – la condizione della donna che non ha mai partorito – o gravidanze in tarda età).

L’incidenza del tumore mammario è in aumento, ma si assiste parallelamente ad una riduzione della mortalità legata prima di tutto all’adozione degli screening per la diagnosi precoce e ai passi da gigante che negli ultimi anni hanno riguardato la ricerca, tanto da portare  fino all’87% il tasso di  sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Dietro questi dati incoraggianti non c’è solo il miglioramento dei trattamenti ma anche la prevenzione, che nella maggior parte dei casi permette di combattere la malattia sul nascere.

Sono oltre 500.000 nella nostra nazione le donne che vivono dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro al seno e quasi 5.000 nella nostra provincia.
Nella provincia di Ferrara vengono diagnosticati ogni anno circa 400 nuovi casi di tumore mammario, secondo i dati del Registro Tumori della Provincia di Ferrara. Nella nostra regione il programma di screening è attivo da oltre 10 anni e la nostra provincia è fra quelle con i tassi di adesione all’invito fra i più alti (> 70%, contro una media nazionale poco al di sopra del 50%).

Recentemente lo screening è stato esteso alle donne fra i 45 e 49 anni e a quelle fra 70 e 74 anni. È bene ricordare che eseguire la mammografia all’interno dello screening significa qualità di esecuzione dell’esame, lettura delle immagini da parte di radiologi esperti e soprattutto, se necessario, collegamento diretto con i programmi di trattamento. Il tasso di tumori diagnosticati è di circa il 6 per mille fra i 50 e i 69 anni, 4 per mille fra i 45 e i 49 e 12 per mille sopra i 70 anni. L’assoluta maggioranza dei tumori identificati è in stadio iniziale, quando i trattamenti sono in grado di portare le donne alla guarigione nella quasi totalità dei casi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com