Lettere al Direttore
14 Ottobre 2019

Anniversari musicali stucchevoli

di Redazione | 1 min

Immagino che nella stagione musicale del 2020 i programmi dei teatri, italiani e non, saranno ingombrati da un profluvio di composizioni Beethoveniane per i 250 anni dalla nascita di Ludwig. Una noia mortale,una penosa ripetitività, spesso di tono mediocre e a mero fine di cassetta.
Spero che Ferrara Musica si dissoci da questo andazzo,ad esempio programmando compositori immediatamente anteriori e posteriori a Beethoven. Per il violino ad esempio suggerisco il répechage del Concerto per violino e orchestra di Franz Clement,dedicatario del posteriore concerto op.61 di Beethoven,il quale ultimo ha attinto a piene mani dalla partitura di Clement. Ricordo incidentalmente che fu il nostro Federico Guglielmo a eseguire in prima mondiale il concerto di Clement.Insomma,ORIGINALITÀ E INVENTIVA!

Gianluca La Villa
Presidente del Comitato per i Grandi Maestro-Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com