Cento
13 Ottobre 2019
La prima fase ha visto un investimento di 1.480.000 euro, di cui 1,2 milioni di contributi regionali e 207mila euro raccolti grazie al fundraising

Una nuova scuola per le Malpighi Renzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani

Cento. È stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo polo scolastico Malpighi Renzi: un progetto iniziato due anni fa, che ha visto la prima fase di ristrutturazione e di ripristino a scuola di uno storico immobile di via Matteotti, accanto alla Chiesa di S. Maria Maddalena, sul giardino della primaria e dell’infanzia Malpighi Renzi.

La prima fase ha visto un investimento di 1.480.000 euro, di cui 1,2 milioni di contributi regionali e 207mila euro raccolti grazie al fundraising. “I fondi per la messa in sicurezza dell’edificio dopo il sisma e le donazioni ricevute sono stati il primo grande e importante mattone” spiega la preside Elena Ugolini. Adesso si proseguirà con la seconda fase, che prevederà 1,1 milioni, di cui 800 mila grazie al mutuo del Ritiro San Pellegrino, e 290 mila euro tramite found rising, campagna già avviata grazie alla donazione di 10 mila euro dell’associazione Amici della scuola Malpighi Renzi: “L’associazione è nata 11 anni fa da un gruppo di genitori che volevano fortemente una proposta scolastica alternativa a quella pubblica del territorio” spiega Annarita Negrini, presidente. “Il ricavato delle attività dell’associazione è stato devoluto alla ristrutturazione dell’edificio, che rappresenta per noi il coronamento di quel percorso iniziato allora, significa continuità e crescita”.

La nuova scuola, di 1007 metri quadri, sarà una secondaria di primo grado e vedrà al piano terra le sale da pranzo, un laboratorio d’arte, tecnologia e informatica, i laboratori scientifici e un laboratorio linguistico, mentre il primo piano sarà destinato a cinque aule e tre spazi polivalenti. “Questi nuovi spazi” rimarca la preside Ugolini, “non saranno riservati solo agli alunni delle scuole Malpighi Renzi ma verranno restituiti a tutta la comunità, con attività dedicate a tutti i ragazzi del territorio: è nostro dovere dare a Cento ragazzi aperti, costruttivi, felici e sicuri. La nostra scuola dev’essere la scuola di tutti”.

L’auspicio è quello di iniziare i lavori già a gennaio 2020, per poi inaugurare la nuova scuola per settembre 2021. “Siamo partiti nel 2008 con 7 alunni” conclude Clara dell’Omarino, presidente della fondazione Collegio Berti, sostenitrice delle scuole, “adesso la nostra scuola conta circa 35 docenti, 280 iscritti tra la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, provenienti da tutti i comuni limitrofi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com