Farmacista clinico, una nuova figura professionale con Ferrara all’avanguardia
Il Farmacista Clinico: una figura sostanzialmente "nuova" per il contesto sanitario italiano, eppure già diffusa in tutta Europa
Il Farmacista Clinico: una figura sostanzialmente "nuova" per il contesto sanitario italiano, eppure già diffusa in tutta Europa
L'iniziativa nasce dall'esigenza di affrontare la recente inversione di tendenza evidenziata dai dati Istat sull'infortunistica stradale, che registrano un incremento degli incidenti mortali e con lesioni gravi
Dalle ore 12 del 22 settembre alle ore 12 del 20 ottobre 2026 i residenti nei Comuni dell'Emilia-Romagna con un regolare contratto di affitto e un Isee non superiore a 8.000 euro potranno presentare domanda per ottenere un contributo destinato a sostenere le difficoltà legate all'incidenza dei costi dell'affitto sul reddito familiare
Una nuova casa per le associazioni è stata inaugurata alla presenza del vescovo Gian Carlo Perego, dell’assessore Francesco Carità e di moltissimi cittadini
LyondellBasell (Lyb), in collaborazione con l'Università di Ferrara e l'Università di Padova, inaugura la quinta edizione della R&D Sustainability Summer School, il programma internazionale che dal 21 al 25 settembre porta presso il Centro Ricerche di Ferrara di LyondellBasell circa 20 studenti provenienti da diversi Paesi
Ha una nuova sede l’ente di formazione Ial Emilia Romagna, che, dopo aver lasciato la precedente collocazione di via Montebello, ha inaugurato ieri – sabato 12 ottobre – la nuova struttura di via Calcagnini 5.
Le lezioni dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale “Operatore alle cure estetiche” e “Operatore della ristorazione”, rivolti ad allievi dai 15 a 18 anni, si stanno tenendo nella nuova sede già dall’inizio dell’anno scolastico, ma Ial ha voluto dedicare questo sabato ad aprire le sue porte a autorità, famiglie dei ragazzi e residenti del vicinato, che così hanno potuto conoscere dall’interno le attività che vengono svolte nella scuola.
Sono intervenuti all’apertura ufficiale della nuova sede monsignor Gian Carlo Perego e il sindaco Alan Fabbri, i quali hanno testimoniato il legame stretto che istituzioni e città devono allacciare, per costituire una rete nella quale i giovani possano trovare espressione e crescere in maniera sana. Innovazione, apprendimento e lavoro, i tre termini che costituiscono l’acronimo Ial, sono tre doni offerti ai giovani, così come ha sottolineato il vescovo Perego. I giovani, a loro volta, con le competenze acquisite vanno ad arricchire il tessuto economico locale, contribuendo allo sviluppo di piccole imprese, vitali per la realtà ferrarese, ha testimoniato il sindaco Alan Fabbri.
Al termine dell’incontro i docenti e gli allievi del corso “Operatore della ristorazione” hanno offerto a tutti i presenti un buffet, realizzato con attenzione ai gusti e alle abitudini alimentari dei diversi ospiti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com