Spettacoli
13 Ottobre 2019
La cantautrice Daniella Firpo torna a omaggiare la canzone d'autore brasiliana al Jazz Club

Da Bahia a Ferrara a ritmo di jazz

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insolito Festival”, band emergenti sul Baluardo della Montagna

Per l'estate 2025 la musica dal vivo sul Baluardo della Montagna, a Ferrara, è targata "Insolito Festival". Quest'anno infatti la rassegna musicale estiva di Ultimo Baluardo Aps cambia nome e format per adattarsi a un contesto urbano in trasformazione. L'appuntamento è per le serate dal 17 al 20 luglio

Wasted Generation in concerto al Molo Wunderkammer

Lunedì 14 Luglio, il Molo Wunderkammer ospita il quintetto Wasted Generation, protagonista di un concerto che rappresenta una delle voci più fresche e significative del jazz contemporaneo italiano

Ai Trepponti il ‘sogno’ di “Mondo Sposa Italia”

I Trepponti di Comacchio diventano un suggestivo atelier di abiti da sposa che questa sera, sabato 12 luglio, dalle 21,30, sfileranno lungo le scale del monumento simbolo della città. Torna infatti Mondo Sposa Italia e a Comacchio questa sera, si terrà la sfilata finale del Nord Italia

Gradito ritorno al Jazz Club Ferrara quello di lunedì prossimo – 14 ottobre, a partire dalle ore 20 – per la cantautrice bahiana Daniella Firpo con A Flor Da Pele, tributo alla musica e ai testi dell’immenso Chico Buarque de Hollanda.

Buarque è uno dei maggiori rappresentanti della canzone d’autore brasiliana. Con la sua capacità innata di sperimentare soluzioni armoniche, melodiche e ritmiche, ha rinnovato il proprio linguaggio musicale con continuità. Definito “mago della parola” è non solo musicista e cantautore di straordinario talento, ma anche poeta, drammaturgo e romanziere. Le sue canzoni, pur raccontando una visione del mondo intimamente legata alla storia e alla cultura del popolo brasiliano, esprimono contenuti universalmente condivisibili.

Dopo anni di concerti, la Firpo ha sentito l’esigenza di omaggiare il grande cantautore con un originale progetto musicale che fonde musica e parole. Con a Flor Da Pele il repertorio di Buarque rivive cantato da Daniella Firpo e recitato dall’attrice Gaia Benassi. Insieme a loro, Daniele Santimone (chitarra), Roberto Rossi (batteria) e Tiziano Negrello (contrabasso), tutti musicisti uniti da un forte legame con la musica brasileira.

Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale oltre quindici anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Dal 2009 elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni. Parallelamente all’attività concertistica, la Firpo divulga storia e cultura della musica brasiliana tenendo corsi e seminari presso scuole e associazioni culturali.

Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di Gil Dj. Lo segue l’imprevedibile jam session.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com