Al Palazzo del Vescovo inaugura la mostra “La Resistenza a Codigoro”
Al palazzo del Vescovo si celebrano gli 80 anni della Liberazione con una mostra dedicata alla Resistenza locale
Al palazzo del Vescovo si celebrano gli 80 anni della Liberazione con una mostra dedicata alla Resistenza locale
Giunta alla 354^ edizione, la Fiera di Santa Croce è un vero e proprio microcosmo di cultura, talento e creatività, che racconta il territorio con passione e originalità
Anche quest’anno Cadf conferma l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite. Lanciato nel 2000 dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, il Global Compact è un’iniziativa volontaria che invita le aziende di tutto il mondo ad allineare le proprie strategie e operazioni con i dieci principi universali nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione
Si accendono i riflettori sulla 354esima edizione della Fiera di Santa Croce, la prima delle due manifestazioni clou della programmazione turistica annuale, organizzata dal Comune di Codigoro e dalla Pro Loco di Codigoro
In ripetute occasioni il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna ha segnalato alla Società del Gruppo Fs Italiane, che si occupa di infrastrutture stradali, lo stato di incuria in cui versano le piazzole di emergenza che insistono sulla Statale Romea
Codigoro. È stato presentato nelle scorse settimane, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova offerta didattica e di turismo di ‘Cadf – La fabbrica dell’acqua’, il gestore idrico di medio e basso ferrarese impegnato nella sensibilizzazione dei giovani studenti del territorio.
Il nuovo catalogo è dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado e contiene esperienze nella natura e progetti didattici in classe offerti gratuitamente da Cadf alle scuole del territorio servito dall’azienda. “Invece – fa sapere l’azienda – per tali attività ed iniziative è richiesto un contributo per le scuole degli altri Comuni, che possono essere prenotati dagli insegnanti entro il 15 ottobre”.
Tra le attività organizzate ogni anno dal Centro di Educazione Ambientale, laboratori, visite guidate, lezioni in classe ed esercitazioni, condotte da personale specializzato in collaborazione con gli insegnanti. “I progetti didattici proposti ruotano intorno alle attività di gestione del ciclo integrato dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione) che Cadf svolge per undici Comuni della provincia di Ferrara. In particolare, il Centro di Potabilizzazione di Serravalle, sede dello stesso Centro di Educazione Ambientale, è stato attrezzato con ampie aree interamente dedicate ai progetti didattici, tra cui un laboratorio di fisica e chimica, uno di microscopia e la coloratissima Sala Natura.
“Gli stessi principi che animano i progetti presso il Cea vengono portati all’interno delle classi con laboratori che, attraverso una metodologia ludico-educativa introducono la tematica della sostenibilità ambientale. Il programma per l’anno scolastico in corso prevede poi esperienze nella natura alla scoperta delle aree naturali del territorio, dal Bosco della Mesola a quello di Ro, la splendida Oasi Canneviè e la Salina di Comacchio, che Cadf ha in gestione dal 2015”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com