Eventi e cultura
13 Ottobre 2019
Appuntamento questo pomeriggio con il laboratorio gratuito a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese

Piccoli storici crescono al Museo Archeologico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

C’era una volta… al museo. In occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo (Famu) al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara si svolgera’ un divertente laboratorio didattico gratuito a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese.

L’appuntamento è per questo pomeriggio, alle ore 15: dopo aver ascoltato affascinanti storie che, come magici libri di fiabe, i preziosi reperti ci raccontano, i bambini e le loro famiglie potranno realizzare, attraverso una apposita brochure in omaggio, il loro mitologico capolavoro e portarselo a casa. Giochi e indovinelli per grandi e piccini. Sarà offerta una merenda da Coop Alleanza 3.0. Tutti i bambini entrano gratis, mentre il biglietto ridotto è riservato ai genitori.

Ci si sposta poi alla Galleria Nazionale di Ferrara, alle 15.30, dove le operatrici didattiche di Prospectiva condurranno i partecipanti lungo le sale della Pinacoteca per analizzare alcuni dei quadri più importanti, come “Il Giudizio di San Maurelio” di Cosmè Tura, “L’Allegoria con Bacco” del Bastianino, “La resurrezione di Lazzaro” del Garofalo e tanti altri. Si scopriranno fatti, miracoli e leggende antichissime, l’identità e la storia dei personaggi. Una volta carpiti tutti i segreti che si celano dietro a ciascun capolavoro, ogni bambino vestirà i panni del suo personaggio preferito, reinterpretando e facendo rivivere l’opera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com